Presentazione:
Una nuova biografia del leggendario manager dell'intrattenimento, il Colonnello Tom Parker, con un punto di vista controcorrente e correttivo.
Il Colonnello Tom Parker, spesso insultato ai suoi tempi, guidò la strategia fin dai primi tempi della carriera di Elvis. Insieme hanno costruito la collaborazione più leggendaria nel mondo dello spettacolo. Per la prima volta, la storia del Colonnello Parker viene raccontata da un collaboratore, Greg McDonald, che ha lavorato per anni alle dipendenze di Parker.
Storie mai sentite prima sulla collaborazione di Parker con Elvis rivelano l'uomo dietro la leggenda e le strategie che hanno reso Elvis un pioniere commerciale.
Una tradizione radicata narra che Parker approfittò del "povero ragazzo di campagna" Elvis per ingaggiare il cantante che divenne "The King". Ma Elvis e il Colonnello dimostrano che Elvis non era uno sciocco quando si trattava di accordi commerciali. Questo libro è pieno di storie di innovazioni che Parker ha realizzato con il suo cliente principale, tra cui:
- merchandising ingegnoso (ad esempio, vendita sia dei bottoni "I love Elvis" che "I hate Elvis");
- licensing e branding, dai vestiti ai giocattoli, dai posacenere alle chitarre
- stabilire The King come artista residente a Las Vegas
- creare eventi di concerti televisivi, come lo speciale di Natale di Elvis
Molte delle pratiche realizzate da Parker sono ancora sviluppate oggi dalla maggior parte delle più grandi agenzie. L'esperienza di Parker come giostraio ed immigrato ha plasmato il suo stile di gestione quando era al suo apice, mostrando come ha adattato le gestione ai massimi livelli ai momenti migliori. Il cuore di Elvis e del Colonnello è la relazione lunga, forte, calda e complessa tra due uomini iconici.
Il libro è in lingua inglese.
Source: Amazon