Il 24 Ottobre 2023 è stata pubblicata dalla casa editrice Diarkos la seconda edizione del libro di Paolo Borgognone dal titolo "Io, Elvis. La parabola immortale di "The King".
Questa seconda edizione presenta 40 pagine in più rispetto alla precedente e viene presentato come segue:
Come disse Bruce Springsteen: «Tutto inizia e finisce con Elvis».
La vicenda umana e l’eredità artistica del Re del rock’n’roll, che influenza ancora oggi la musica contemporanea e la cultura pop mondiale.
Elvis Presley ha occupato, prima e dopo la sua scomparsa, un posto speciale nell’Olimpo dei grandi del XX secolo, travalicando i semplici confini musicali per entrare nell’immaginario collettivo e, inevitabilmente, restarci. Rivoluzionario, scandaloso, irriverente, travolto dal successo prima e dall’eccesso dopo, vittima di se stesso e della propria leggenda, ancora oggi la sua figura – di cantante, di attore, di artista e celebrità – rimane un’icona della cultura pop, non solo americana ma globale. Accresciuto e aggiornato, tra curiosità inedite e interviste esclusive, fino alle vicende più recenti, il libro di Paolo Borgognone ripercorre la salita verso l’apice del Re del rock ’n’ roll, discendendo tra i tormenti e le paure di un uomo, Elvis Aaron Presley, figlio di un’epoca contraddittoria e al contempo entusiasmante, capace di essere ponte tra mondi lontani e di plasmare la musica a propria immagine e somiglianza. Come solo un Re poteva fare.
Paolo Borgognone (Roma, 1962). Giornalista pubblicista dal 1993, è traduttore e addetto stampa per un ente pubblico. Per Diarkos ha pubblicato Freddie Mercury. The show must go on (2020), Martin Luther King. I have a dream (2022) e Beatles. Il mito dei Fab Four (2023).
N.d.R.: La casa editrice, dietro nostra richiesta di delucidazioni, ci ha comunicato che la fotografia di Elvis in copertina è stata messa a specchio rispetto all'originale per differenziare la seconda edizione del libro dalla precedente.