giovedì 17 agosto 2023

ELVIS WEEK - A CELEBRATION OF LISA MARIE PRESLEY & DUETTO INEDITO


Dopo l'articolo di pochi giorni fa, il giornale di Memphis "The Commercial Appeal" ha dedicato un altro articolo allo svolgimento della "Elvis Week" ed all'evento interamente dedicato a Lisa Marie Presley, durante il quale è stata svelata l'esistenza di un duetto insieme ad Elvis del tutto inedito!

In vista dell'annuale Candlelight Vigil, la Elvis Week ha preso un andamento cupo prima del solito, con un ricordo serale della defunta Lisa Marie Presley che ha avuto luogo Martedì.
Il programma di quasi 90 minuti, tenutosi al Graceland Soundstage, è servito come una sorta di celebrazione e memoriale per l'unica figlia di Elvis Presley, Lisa Marie Presley, morta il 12 Gennaio all'età di 54 anni.
Joel Weinshanker, amministratore delegato e proprietario di maggioranza della Elvis Presley Enterprises, ha ospitato l'evento. Ha colto l'occasione per far notare il profondo coinvolgimento di Lisa Marie a Graceland, compresi i vari piani di sviluppo in corso.
"Abbiamo un'ottima tabella di marcia e stiamo facendo un sacco di grandi cose a Graceland, e Lisa aveva molte idee", ha detto Weinshanker, facendo presente che la figlia maggiore di Lisa Marie, l'attrice Riley Keough, avrebbe dato seguito all'eredità di famiglia nel sostenere la Elvis Presley Enterprises. "Riley ha ripreso da dove Lisa ha interrotto".
Keough è stata recentemente nominata per un Emmy per il suo ruolo nella serie "Daisy Jones & The Six", in cui interpreta la protagonista, una cantante in una rock band degli anni '70.
"Riley è molto intelligente, molto consapevole, molto al di sopra delle cose", ha aggiunto Weinshanker. "Graceland è in buone mani. Elvis è in buone mani".
Nel corso dell'evento, Weinshanker ha scherzato - anche se con pochi dettagli concreti - su diversi progetti, tra cui quello che ha descritto come "un fantastico speciale musicale natalizio in rete" che sarebbe stato girato a Graceland qualche tempo dopo il Giorno del Ringraziamento e con "grandi star" (tra cui, ha lasciato intendere Weinshanker, un'esibizione di Riley Keough).
Weinshanker ha anche confermato che Keough aveva organizzato la consegna degli effetti personali e dei materiali di Lisa Marie a Graceland. "Lisa ha sempre voluto che le sue cose fossero qui", ha detto.
L'archivista di Graceland, Angie Marchese, ha fatto sapere che la mostra di Lisa Marie, "Growing Up Presley", verrà ampliata ed "includerà molte cose nell'archivio, ma anche alcune cose attualmente a Los Angeles, che torneranno qui".
Al di là dei discorsi sul futuro di Graceland, la maggior parte del panel si è concentrata sulla vita e sulla morte di Lisa Marie. L'amico di famiglia e confidente di lunga data, Jerry Schilling, ha parlato ampiamente come parte del ricordo.
Schilling ha detto che far entrare la morte di Lisa Marie come parte della Elvis Week, che commemora la morte di suo padre, è stata "una doppia celebrazione delle loro vite e una doppia tristezza".
Schilling ha osservato che gli ultimi anni di Lisa Marie sono stati come delle montagne russe, in seguito alla tragica perdita di suo figlio Benjamin Keough per suicidio nel 2020 e all'esplosione di interesse per suo padre che ha accompagnato il film biografico di Baz Luhrmann del 2022, "ELVIS".
"Lisa non ha mai superato la morte di suo figlio", ha detto Schilling. "Era molto fragile dopo Ben. Non ha più voluto fare niente dopo la sua morte".
Oltre a Schilling, all'evento hanno preso parte l'impiegato di lunga data di Graceland e cugino di Presley, Jimmy Gamble, e dell'ex fidanzata di Elvis, Linda Thompson, che conosceva Lisa Marie fin dall'infanzia.
Sono stati proiettati diversi video di Lisa Marie che parlava della sua vita ed un paio di duetti musicali di Lisa Marie ed Elvis, tra cui un'esibizione inedita della canzone gospel "You'll Never Walk Alone". (A tutti i presenti ed a chi assisteva alla proiezione via web è stato chiesto di non registrare la canzone in quanto totalmente inedita).
L'evento, organizzato a scopo di beneficenza, ha raccolto oltre 100.000 dollari per 19 diversi enti di beneficenza dell'area di Memphis e per la Croce Rossa di Maui.
Weinshanker ha notato che sia Elvis che Lisa Marie avevano legami da molto tempo con le Hawaii e avrebbero voluto sostenere gli sforzi di recupero dopo i recenti incendi sull'isola. I gruppi locali di Memphis che ne beneficeranno includono la Soulsville Foundation, il National Civil Rights Museum, la Mid-South Food Bank e l'American Heart Association Mid-South, tra gli altri.
Il ricordo di Lisa Marie è stato seguito dall'annuale Veglia a lume di candela presso la tomba della famiglia Presley a Graceland.

Source: The Commercial Appeal