Il giornale di Memphis "The Commercial Appeal" ha pubblicato un bellissimo articolo dedicato ad Elvis Presley ed a sua figlia Lisa Marie in occasione di questa "Elvis Week", durante la quale vengono commemorati entrambi. Ci sono anche nuovi progetti in arrivo!
Per la famiglia più stretta ed estesa di Elvis Presley, intesa come persone care, amici, ex colleghi e fans, la commemorazione annuale della vita e dell'eredità del Re del Rock 'n' Roll di questa settimana potrebbe avere la funzione di un rifugio - qualcosa di sicuro e solido - in un anno segnato da trionfi e tragedie.
Le notizie relative ad Elvis sono state tutte buone, per un po' di tempo.
Ha debuttato la scorsa estate l'epico film biografico del regista Baz Luhrmann "ELVIS" ed ha superato le aspettative della maggior parte dei pronostici dell'industria cinematografica, guadagnando 151 milioni di dollari al botteghino nordamericano: il massimo per qualsiasi film di quell'anno che non fosse un sequel o un'aggiunta al franchise di supereroi e ottenendo otto nomination all'Oscar, inclusa quella per il miglior film.
Ma quando le nomination agli Oscar sono state annunciate il 24 Gennaio, il mondo di Elvis (e del film "ELVIS") era in lutto: Lisa Marie Presley, l'amata figlia unica di Elvis (e attiva sostenitrice del film), era morta 12 giorni prima, a 54 anni, da quello che, in seguito, fu determinato essere un effetto collaterale di un intervento chirurgico per la perdita di peso.
Per la comunità internazionale di Elvis, in particolare per coloro che tornano a Memphis ogni anno per la "Elvis Week" e la processione della "Candlelight Vigil" fino alla tomba di Elvis nella villa di Graceland, la notizia è stata traumatica.
In lutto per lei come se fosse un membro della famiglia, centinaia e centinaia di fans - Graceland ha fissato il numero a 5.000 - si sono riuniti il 22 Gennaio sul prato della villa per il servizio commemorativo di Lisa Marie.
Tra le persone che hanno preso la parola c'erano Axl Rose, Alanis Morissette, Billy Corgan degli "Smashing Pumpkins" e Sarah Ferguson, la Duchessa di York, insieme, ovviamente, alla madre di Lisa Marie, Priscilla Presley, ed al confidente di lunga data della famiglia Presley Jerry Schilling, che fece amicizia con Elvis durante una partita di football nel 1954, quando Schilling - che ora ha 81 anni - aveva solo 12 anni.
"È stato un anno sulle montagne russe", ha detto Schilling, che sarà a Memphis per la "Elvis Week" (un periodo che in realtà copre nove giorni di eventi che confluiscono a Graceland, dal 09 al 17 agosto).
CLICCA QUI per conoscere gli eventi della "Elvis Week 2023".
Schilling ha affermato che le attività di quest'anno si concentreranno su due generazioni di Presley. "Non sarà solo la celebrazione della vita di suo padre come avviene ogni anno, ma anche una celebrazione di Lisa, di cui so che suo padre sarebbe orgoglioso".
Schilling parlerà in occasione di un tributo pubblico intitolato "A Celebration of Lisa Marie Presley" fissato per le ore 17:00 del 15 Agosto al Graceland Soundstage, l'auditorium dall'altra parte della strada rispetto alla villa, mostrando fotografie e registrazioni di Lisa Marie e si ascolterà la musica del cantante Andy Childs.
"Come probabilmente mi direbbe: "È dannatamente meglio che sia divertente" ", ha detto Schilling (che conosceva Lisa Marie essenzialmente dal suo primo respiro fino all'ultimo, vedendola come una neonata e poi essendo al suo fianco quando è morta). "Ecco perché l'ho sempre chiamata "Memphis". Ha sempre avuto questo atteggiamento da Memphis".
Dopo il tributo, i cancelli dell'ex casa di Elvis - dove Lisa Marie visse da bambina e dove visse Schilling dal 1964 al 1974, in quello che lui chiama "il primo posto che è stato una vera casa permanente per me" - si apriranno alle 20:30 per la Candlelight Vigil, una cerimonia che tipicamente attira migliaia di persone e continua fino alla mattina del 16 Agosto, la data del 1977 in cui Elvis morì a 42 anni .
La veglia dovrebbe essere particolarmente solenne quest'anno poiché i fans renderanno omaggio a Lisa Marie, la cui tomba si trova nel Meditation Garden accanto ad un monumento identico a quello di suo figlio, Benjamin Storm Presley Keough, 27 anni, morto suicida nel 2020.
La tomba di Elvis si trova sul lato opposto di una piccola fontana, al centro del giardino di forma circolare; sono sepolti anche i genitori di Elvis, Gladys e Vernon Presley, e sua nonna paterna, Minnie Mae Presley.
Anche Priscilla Presley sarà sepolta il più vicino possibile al suo defunto marito, Elvis, come specificato nei termini della risoluzione di Giugno di una questione legale riguardante la gestione di Graceland.
Così com'è, il patrimonio di Lisa Marie è tenuto in un fondo gestito dalla figlia di Lisa Marie, l'attrice Riley Keough (attuale candidata agli Emmy per "Daisy Jones & the Six").
Le altre figlie di Lisa Marie, le gemelle Harper e Finley Lockwood, diventeranno co-manager quando raggiungeranno la maggiore età.
Il fondo fiduciario delle figlie include la proprietà della villa e dei suoi terreni, così come gli effetti personali di Elvis (guardaroba, auto e così via), mentre la Elvis Presley Enterprises controlla le licenze dell'immagine di Elvis e gestisce il lato economico del patrimonio di Elvis.
Per il momento né Priscilla Presley né Riley Keough dovrebbero partecipare a qualche evento durante la Elvis Week.
Joel Weinshanker, socio amministratore e proprietario di maggioranza della Elvis Presley Enterprises, ha fatto sapere che si stanno prendendo una pausa dalle partecipazioni pubbliche legate ad Elvis a seguito di questo anno tumultuoso, ma "Riley sarà coinvolta, in futuro, in un tutti i progetti mediatici relativi ad Elvis".
Ha detto Weinshanker: "Quando si parla del coinvolgimento di Riley con Graceland, penso si tratterà di film ed eventi. Non credo che parlerà molto con il pubblico. Sono in arrivo altri due grandi progetti mediatici dedicati ad Elvis", ha detto Weinshanker. Li ha descritti solo come uno "speciale natalizio via internet in arrivo quest'anno" e "un altro film dedicato ad Elvis che, probabilmente, arriverà tra due anni e mezzo".
Weinshanker ha affermato che la partecipazione di pubblico a Graceland per quest'anno sarà, probabilmente, vicina ai massimi pre-COVID, da 400.000 a 500.000 visitatori, una grande ripresa dal 2020, l'anno della chiusura della pandemia, quando circa 190.000 persone sono arrivate alla villa.
Ha detto che il film "ELVIS" è stato un fattore determinante nell'aumentare l'appeal di Elvis tra gli adolescenti ed i giovani adulti, che apparentemente hanno ammirato e si sono identificati con l'Elvis di Austin Butler. "Questo è l'unico settore demografico di cui stiamo vedendo l'aumento", ha detto.
Weinshanker ha affermato che, sebbene Lisa Marie Presley sia cresciuta fino a diventare una partner orgogliosa degli eventi di Graceland, "è sempre stata riluttante ad essere al centro delle cose".
Quella resistenza è stata motivata dal dolore privato dopo la morte di suo figlio nel 2020.
"Da quando suo figlio Ben è morto, "Memphis" è diventata molto solitaria", ha raccontato Schilling. "Se qualcosa ha ucciso Lisa, è stata la morte di suo figlio. Amava così tanto i suoi figli da non riuscire a superarlo, per quanto ci provasse".
Ha detto che l'entusiasmo di Lisa Marie per il film di Luhrmann è stato un buon motivo "per farla uscire di casa, fondamentalmente. Lei ed Austin Butler si sono davvero trovati d'accordo. Austin Butler è una grande persona fuori dallo schermo, tanto quanto è un bravo attore nelle pellicole. Amava il film e lui le è stato di grande aiuto".
Dare il suo sostegno al film "è stato il motivo per il quale ha davvero ricominciato ad uscire pubblicamente".
Lisa Marie ha assistito ad un'anteprima del film in Giugno 2022 a Graceland, poi è tornata nella sua ex casa per i festeggiamenti del compleanno di Elvis l'8 Gennaio di quest'anno.
Secondo Weinshanker, ha trascorso più di due ore salutando e posando per le foto con i fans durante l'evento. Poi è tornata a Los Angeles per una festa di compleanno di Elvis sponsorizzata dalla Warner Bros., durante la quale ha chiesto a Schilling se l'avrebbe accompagnata ai Golden Globe Awards il 10 Gennaio.
Schilling ha raccontato: "Non avevo idea che in meno di 48 ore ci avrebbe lasciato".
Parlando al telefono dalla casa di West Hollywood Hills, che lui chiama scherzosamente "Graceland West" e che Elvis gli ha comprato nel 1974 perché "non ho mai avuto una casa" (Schilling è stato cresciuto da nonni e zie), Schilling ha detto che il suo ritorno alla vita reale di Graceland questa settimana sarà agrodolce.
La tristezza, tuttavia, sarà alleviata dall'opportunità di condividere i ricordi di Lisa Marie e di far conoscere a più persone quello che ha definito il suo fascino, il suo canto ed i suoi testi "sottovalutati", in cui "diceva sempre la verità".
Schilling, che gestisce i Beach Boys ed un tempo dirigeva Jerry Lee Lewis, ha detto che Lisa Marie aveva in programma di registrare un disco nei primi anni '90, ma questo primo tentativo di lanciare una carriera musicale è stato interrotto dal suo matrimonio con Michael Jackson, che le ha fatto perdere l'entusiasmo.
Schilling ha detto durante il suo primo incontro con Jackson, il cantante gli ha detto: "Non ne ha bisogno. Sarebbe come se la Principessa D incidesse un album". (Presley e Jackson divorziarono nel 1996; Lisa Marie pubblicò il suo primo album, "To Whom It May Concern", nel 2003).
Schilling ha aggiunto che Lisa Marie era "amata in tutto il mondo" ed è contento che le persone abbiano l'opportunità di riunirsi e ricordarla nella casa in cui ha trascorso alcuni dei suoi momenti più felici.
"Graceland e il suo status iconico, da quello che ho visto, saranno lì per molto, molto tempo", ha detto. "Penso che Graceland ci sarà finché lo Smithsonian sarà a Washington".
Source: The Commercial Appeal