La serie di libri è curata da Ernesto Zucconi e Luca Castellino, che sul retro del primo volume hanno presentato l'opera come segue:
Elvis era cresciuto oltre ogni limite di celebrità, paragonato a Rodolfo Valentino e Marilyn Monroe, diventando l'iconica rappresentazione di una generazione disinibita che non voleva più vivere secondo i principi morali ed etici dei loro genitori.
Elvis era diventato oggetto di adorazione per giovani uomini e donne di tutto il mondo, ma anche una minaccia per molti genitori. I suoi movimenti pelvici e la sua dirompenza erano oggetto di preoccupazione sia in America che in Italia.
In questo libro gli autori hanno raccolto 458 articoli e citazioni di quegli anni, creando una panoramica sulla figura di Elvis Presley, sulla sua influenza su altri artisti italiani, che hanno iniziato a copiarlo sul palco ed anche fuori.
Sfogliando le pagine in cui si parla del fenomeno Elvis Presley - uno strano ragazzo bianco con la voce nera, i vestiti sgargianti ed i capelli acconciati in modo pazzesco - sembra che lui prenda vita.
I prossimi volumi tratteranno gli anni:
- Volume 3: 1965 - 1969
- Volume 4: 1970 - 1974
- Volume 5: 1975 - 1977