E' stato stipulato il 12 Aprile 2022 il contratto secondo cui il nuovo gestore del catalogo musicale di Elvis Presley è la Universal Music Publishing Group (UMPG), che ha raggiunto un accordo con l'Authentic Brands Group (ABG).
La notizia è stata data come segue:
SANTA MONICA & NEW YORK, 12 aprile 2022:
Universal Music Publishing Group (UMPG), editore musicale leader a livello mondiale, ed Authentic Brands Group (ABG), proprietario di un marchio a livello globale, società di marketing ed intrattenimento e proprietario della Elvis Presley Enterprises, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo editoriale esclusivo di rappresentanza per lo storico catalogo di canzoni del "Re del Rock 'n' Roll" Elvis Presley.
Icona della musica mondiale ed uno dei catalizzatori culturali più importanti d'America, Presley ha contribuito a rivoluzionare il rock and roll, trasformandolo in un genere commerciale, aprendo la strada al futuro della musica stessa.
Con canzoni tra le più famose e popolari della storia, la vasta eredità musicale di Presley abbraccia Pop, Country, R&B, Contemporaneo e Gospel.
Nell'ambito del rapporto professionale, UMPG ed ABG avranno la rappresentanza del catalogo dei successi leggendari di Presley in tutto il mondo, ad esclusione del Regno Unito, tra cui "Can't Help Falling in Love", "It's Now or Never", "Memories", "A Little Less Conversation", "Don't Be Cruel", "Jailhouse Rock", "Love Me Tender", "Viva Las Vegas", "Teddy Bear", "Amazing Grace", "All Shook Up", “Tears On My Pillow” ed innumerevoli altre canzoni senza tempo.
*** "Tears On My Pillow" non è una canzone incisa da Elvis Presley, ma è stata pubblicata attraverso la società "Gladys Music" / E.P.E. LLC.
L'accordo si basa sul rapporto esistente tra Universal Music e ABG.
A Novembre 2020, la Universal Music Group (UMG), leader mondiale nell'intrattenimento musicale, e ABG, uno dei principali proprietari di diritti d'autore e società di intrattenimento al mondo, hanno annunciato un'iniziativa strategica per acquisire e gestire attivamente marchi di artisti.
Lavorando insieme, le aziende hanno unito le forze per espandere l'eredità e l'impatto culturale degli artisti in tutto il mondo, attraverso un'ampia gamma di punti di contatto con i consumatori per promuovere attività commerciali in merce, cimeli, sponsorizzazioni, esperienze e contenuti, insieme a molto altro.
Ampiamente acclamato come l'artista solista che ha registrato più vendute di tutti i tempi, Presley ha venduto più di 500 milioni di dischi.
Detiene il record per la maggior parte delle canzoni in classifica nella Top 40 di Billboard con 114 successi, di cui 40 entrati nella Top 10 e 18 che hanno raggiunto il primo posto.
Presley ha vinto tre Grammy Awards, un Grammy Lifetime Achievement Award, ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame ed è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, Country Music Hall of Fame, Gospel Hall of Fame, Rockabilly Hall of Fame e la Honky Tonk Hall of Fame, tra gli altri.
Presley, inoltre, detiene numerosi records, tra cui il maggior numero di album certificati Gold e Platinum dalla RIAA, il maggior numero di album entrati nella classifica Billboard 200, il maggior numero di album di un artista solista nella U.K. Albums Chart ed il maggior numero di dischi singoli nella classifica dei singoli del Regno Unito.
Marc Cimino, Chief Operating Officer di UMPG, ha dichiarato: "Elvis Presley ha avuto un impatto globale senza precedenti e duraturo sulla musica e sulla cultura pop. Io e Jody Gerson, insieme ai team di UMPG in tutto il mondo, non potremmo essere più entusiasti e onorati di lavorare con ABG per assicurarci che l'eredità iconica di Elvis duri per le generazioni a venire".
In qualità di uno dei principali proprietari di marchi al mondo, il portafoglio di ABG comprende marchi iconici di celebrità come Presley, Marilyn Monroe e Muhammad Ali e crea esperienze memorabili, che prendono vita attraverso punti di contatto chiave di consumatori, piattaforme e media emergenti.
"Il 2022 si preannuncia come un anno eccezionale per Elvis, evidenziato dall'attesissimo debutto, a Giugno, nelle sale cinematografiche "Elvis", diretto da Baz Luhrmann, così come dal debutto della prossima serie d'azione animata di Netflix, "Agent King" ", ha affermato Marc Rosen, Presidente Intrattenimento presso ABG.
"Siamo onorati di lavorare in collaborazione con UMPG come guardiani dell'incomparabile catalogo di Elvis, portando la sua musica e la sua influenza culturale al pubblico di tutto il mondo".
È difficile sopravvalutare l'impatto che Presley ha avuto sulla musica pop e sulla cultura popolare americana. L'incrollabile devozione di Presley alla musica stessa, piuttosto che alle norme esistenti, alla fine ha dato i suoi frutti.
Canalizzando influenze R&B, gospel e country attraverso la sua voce unica ed il suo audace carisma sul palco, Presley ha dato vita ad un legame con un pubblico eterogeneo che ha contribuito a dare vita all'era del Rock 'n' Roll.
Sotto molti punti di vista, l'impatto culturale di Presley è stato amplificato dal suo primo ed entusiasta abbraccio di TV, film e video, un crossover che ha rivoluzionato il modo in cui le persone ballavano, ha ispirato visivamente gli artisti, ha gettato le basi per MTV ed i video musicali moderni ed, infine, ha trasformato l'intero genere delle esibizioni dal vivo.
Con il catalogo di Presley, ora rappresentato da UMPG e ABG, la sua musica continuerà a raggiungere, affascinare e ispirare i fans per le generazioni a venire.
Source: Universal Music Group