martedì 29 giugno 2021
ELVIS ON TOUR: 50° ANNIVERSARIO - ERNST JORGENSEN vs ERIK LORENTZEN
La settimana scorsa, praticamente nello stesso giorno, sia l'etichetta "Follow That Dream" che Erik Lorentzen hanno fatto sapere che stanno lavorando ad un enorme progetto focalizzato sul 50° anniversario del docu-film "Elvis On Tour".
Stando alle prime dichiarazioni, sembrava che si fosse creata una sorta di sfida, del tutto comprensibile, tra le due case editrici, allo scopo di riuscire a piazzare le loro pubblicazioni.
Ora, invece, la questione si è fatta più seria e sta andando a toccare questioni piuttosto delicate.
Proprio nelle ultime ore, Erik Lorentzen ha dichiarato che la sua trilogia di libri conterrà "corpose e complete informazioni relative a tutti i concerti ed alle sessions e fornirà qualcosa di unico in questa edizione di 1200 pagine".
Ernst Jorgensen, dal canto suo, ha reagito, dicendo che le sue note personali relative alle session, sono state usate senza il suo permesso. Questa la sua dichiarazione:
"E' giunto alla mia attenzione che alcune delle mie note personali sono state usate nel prossimo libro di Erik Lorentzen "Elvis On Tour". Questo è deludente, visto che ad Erik era stato fatto sapere che tali informazioni sono private e confidenziali e che, prima di essere pubblicate, necessitano di un permesso, che non è stato concesso.
Pal, David ed io stiamo lavorando ad una pubblicazione di "Elvis On Tour" per il 2022 e tali informazioni verranno inserite in tale pubblicazione".
Vedremo nelle prossime settimane come verrà risolta la questione...
CD - ELVIS PRESLEY & FRIENDS
CD 1 - Elvis Presley:
Hound Dog - Shake, Rattle And Roll - Money Honey - Ready Teddy - That's All Right Mama - Don't Be Cruel - Blue Suede Shoes - I'm Left, You're Right, She's Gone - Long Tall Sally - Baby Let's Play House - I Don't Care If The Sun Don't Shine - Heartbreak Hotel - So Glad You're Mine - Milk Cow Boogie Blues - Blue Moon Of Kentucky - I Got A Woman - When My Blue Moon Turns To Gold Again - Paralyzed
CD 2 - Friends:
Johnny B Good (Chuck Berry) - Be-Bop-A-Lula (Gene Vincent) - Rock Around The Clock (Bill Haley) - Great Balls Of Fire (Jerry Lee Lewis) - Tutti Frutti (Little Richard) - Blue Suede Shoes (Carl Perkins) - Let's Twist Again (Chubby Checker) - Rip It Up (Bill Haley) - Splish Splash (Bobby Darin) - Whole Lotta Shakin' Goin' On (Jerry Lee Lewis) - Roll Over Beethoven (Chuck Berry) - Speedy Gonzales (Pat Boone) - I'm Ready (Fats Domino) - Good Golly Miss Molly (Little Richard) - Reet Petite (Jackie Wilson) - Please Please Pleas (James Brown & The Famous Flames) - See You Later Alligator (Bill Haley & The Comets) - Wake Up Little Susie (The Everly Brothers) - Rock And Roll Is Here To Stay (Danny & The Juniors) - La Bamba (Ritchie Valens) - I'm A Man (Bo Diddley) - Blueberry Hill (Fats Domino) - Hit The Road Jack (Ray Charles) - Rocket 88 (Jackie Brenston) - Shakin' All Over (Johnny Kidd & The Pirates) - Roll 'em Pete (Pete Johnson With Big Joe Turner) - Sombrero (The Champs) - Baby Face (Little Richad) - Stand By Me (Ben E. King) - Only The Lonely (Roy Orbison) - The Wonder Of You (Ray Peterson) - Smoke Gets In Your Eyes (The Platters)
Source: ECB
SERIE TV - "AGENT KING" FINALMENTE IN ARRIVO SU NETFLIX...?
Ora sul sito ufficiale della piattaforma Netflix è stata creata appositamente una pagina dedicata alla serie TV "Agent King": questo ci fa pensare, e sperare, che sia imminente il debutto di questa serie TV animata in cui Elvis Presley è protagonista.
"Elvis Presley scambia la sua jumpsuit bianca con un jet pack quando viene inserito in un programma governativo segreto di spionaggio, per dare una mano a combattere le forze oscure che minacciano il Paese che lui ama. Tutto questo succede mentre, allo stesso tempo, continua a svolgere il suo lavoro come Re del rock'n'roll".
Priscilla Presley ha dichiarato: "Da quando Elvis era un ragazzino, ha sempre sognato di essere un supereroe che combatte il crimine e salva il mondo. Agent King gli permette di fare tutto questo. Il mio collaboratore alla creazione, John Eddie ed io siamo felici di poter lavorare con Netflix e Sony Animation a questo fantastico progetto ed avere la possibilità di dimostrare al mondo un Elvis che non hanno ancora visto.
Mike Arnold, che ha scritto molti episodi della serie animata "Archer", ci aiuterà come responsabile del programma".
Priscilla Presley e John Eddie figurano come produttori esecutivi e co-creatori.
Jerry Schilling, che è stato grande amico di Elvis Presley ed è sempre rimasto vicino a Priscilla e Lisa Marie Presley, è stato assunto come consulente al progetto.
John Varvatos, stilista, ha il compito di creare il guardaroba di Elvis per la serie.
CD - ELVIS: THE RHYTHM AND BLUES ALBUM
La data di pubblicazione prevista è Agosto 2021.
Le canzoni:
Tomorrow Night - 19 Agosto 1954 / Sun Records Studio
Little Mama - 05 Marzo 1955 / Louisiana Hayride
Milkcow Blues Boogie - Dicembre 1954 / Sun Records Studio / Dissolvenza più lunga
When It Rains, It Really Pours - 20 o 21 Novembre 1955 / Sun Records Studio / Master
My Baby Left Me - 30 Gennaio 1956 / RCA Studio New York / Dissolvenza più lunga
Anyplace Is Paradise - 02 Settembre 1956 / Radio Recorders Hollywood / Master
A Mess O' Blues - 21 Marzo 1960 / Studio B RCA Nashville / Take 1
Such A Night - 04 Aprile 1960 / Studio B RCA Nashville / Take 4
I Feel So Bad - 12 Marzo 1961 / Studio B RCA Nashville / Take 1
Ain't That Loving You Baby - 10 Giugno 1958 / Studio B RCA Nashville / Alternate Take
Mean Woman Blues - 21 Gennaio 1957 / Paramount Sound Stage Hollywood / Master completo
Tell Me Why - 12 Gennaio 1957 / Radio Recorders Hollywood / Master
It Feels So Right - 21 Marzo 1960 / Studio B RCA Nashville / Take 3
Reconsider Baby - 04 Aprile 1960 / Studio B RCA Nashville / Master
Beach Boy Blues - 23 Marzo 1961 / Radio Recorders Hollywood / Take 1
So Glad You're Mine - 30 Gennaio 1956 / RCA Studio New York / Master
I Need You So - 23 Febbraio 1957 / Radio Recorders Hollywood / Master
Got A Lot O' Livin' To Do - 16 Gennaio 1957 / Paramount Sound Stage / Slow Version
lunedì 28 giugno 2021
MARK JAMES - HALL OF FAME TEXAS SONGWRITERS 2022
Nell'arco della sua carriera, Mark James ha scritto canzoni per autori come B.J. Thomas (recentemente scomparso), Brenda Lee ed Elvis Presley.
Il suo successo più grande come autore è arrivato per la canzone "Always On My Mind", scritta in collaborazione con Johnny Christopher e Wayne Carson, per la quale vinse nel 1983 un Grammy sia nella categoria "Song Of The Year" e "Best Country Song" nella versione incisa da Willie Nelson.
Elvis incise anche altre canzoni scritte da Mark James, tra cui "Raised On Rock", "It's Only Love" e "Moody Blue".
Mark James dal 2015 fa già parte della Nashville Songwriters Hall Of Fame.
LIBRO - MAMMAS LILLA PRINS (MAMA'S LITTLE PRINCE)
Tupelo, Mississippi, 1945. Elvis ha 10 anni ed ama cantare. Sua madre lo incoraggia ed ha fiducia in lui, ma allo stesso tempo vuole proteggerlo da tutto il male. Sono sempre stati molto vicini da quando suo fratello gemello è morto.
A scuola, Elvis è sempre abbastanza solo. Viene preso in giro per essere il cocco di mamma e perché si lancia in una canzone non appena ne ha l'occasione. Ma c'è una ragazza nella sua classe che ama sentirlo cantare. Il suo nome è Eloise. A lei, Elvis rivela il suo sogno segreto: poter cantare un giorno davanti a migliaia di persone.
In "Mamma's Little Prince", Marten Melin dà vita ad un ritratto di Elvis fatto di gioventù e tenerezza, ambientato in un luogo in cui viveva in condizioni precarie, segnate dalle divisioni di classe sociale e dalla segregazione.
Source: ElvisDaybyDay
LISA MARIE PRESLEY RICEVE IL RITRATTO DI SUO FIGLIO BENJAMIN
Quasi un anno fa, il figlio di Lisa, Benjamin, ha scelto di mettere fine al suo viaggio qui sulla Terra. Ho visto molte foto di Ben circolare su internet. Un fan ne ha postata una di lui a Graceland su una pagina Instagram. Mi ha veramente catturato. E l'ha fatto talmente tanto, da farmi venire l'ispirazione di dipingere quell'immagine, sia che qualcuno lo riconoscesse oppure no. Ho adorato i suoi capelli ricci...e ciò che lui emanava.
Ho aggiunto il fulmine TCB come segno del suo retaggio...e con un secondo nome come Storm, ho immaginato i suoi capelli fluttuare nel vento, ed il mio modo di schizzare il colore era, per me, come se fossero particelle della sua persona che non scomparivano, ma si trasformavano / soffiavano nella tempesta ed, alla fine, il logo di suo nonno non poteva non appartenergli.
Qualche mese dopo sono stato contattato da Christy, la quale mi disse che Lisa Marie pensava che fosse meraviglioso e lo voleva. Lisa diceva che avevo catturato la sua energia.
Per farla breve, ho avuto la fantastica e privata opportunità di consegnarlo direttamente nelle sue mani e di conversare con lei come genitori. In qualità di genitore e di essere umano, il mio cuore si è aperto con Lisa. Mio fratello e mia cognata capiscono il suo dolore; hanno perso loro figlio Benjamin (Jansky), che aveva 27 anni pure lui.
Sarò sempre grato a Lisa per avermi raggiunto ed essersi ritagliata del tempo per incontrarci.
Ho incontrato un sacco di persone. Fino ad ora...questo è stato l'incontro più significativo per me. Lisa è stata incredibile.
Grazie di aver condiviso alcuni ricordi di tuo figlio con me. E Lisa...se vuoi ancora tatuarti quel dipinto, hai il mio numero. Grazie ed abbi cura di te".
John Jansky aveva fatto un ritratto anche di Lisa Marie, sul quale lei ha scritto una dedica in occasione del loro incontro: "A John. Ti ringrazio infinitamente per aver dipinto un quadro così bello di mio figlio. Te ne sarò per sempre grata. Lisa Marie Presley".
Un artista come John Jansky, appassionato di musica, non poteva non lasciarsi trasportare dall'ispirazione di ritrarre anche Elvis Presley...
mercoledì 23 giugno 2021
ELVIS PRESLEY: CLASSIFICHE DELLA SETTIMANA (AL 19 GIUGNO 2021)
TOP COUNTRY ALBUM: "ELV1S 30 #1 Hits" rimane stabile alla posizione 36
TOP CHRISTIAN ALBUM: "Elvis Ultimate Gospel" sale dalla posizione 49 alla 39
CLASSIFICA REGNO UNITO:
OFFICIAL ALBUM TOP 100: "The 50 Greatest Hits" scende dalla posizione 57 alla 60
OFFICIAL STREAMING ALBUM TOP 100: "The 50 Greatest Hits" scende dalla posizione 43 alla 50
OFFICIAL COUNTRY COMPILATIONS: "From Elvis In Nashville" sale dalla posizione 13 alla 9
OFFICIAL MUSIC DVD: "Elvis The Searcher" scende dalla posizione 20 alla 35
CLASSIFICA SCOZIA:
OFFICIAL SCOTTISH ALBUM TOP 100: "ELV1S 30 #1 Hits" rientra alla posizione 69
Source: ElvisDaybyDay
PRISCILLA PRESLEY: LA CHIRURGIA ESTETICA NON SEMPRE E' UN CAPRICCIO
E' il caso di Priscilla Presley, che da anni viene giudicata e metaforicamente giustiziata, specialmente dai fans di Elvis Presley, per il suo ricorso alla chirurgia plastica.
In alcuni articoli apparsi su alcuni siti online nelle ultime ore si è parlato proprio di questo tema, tentando di fare chiarezza sulla questione e spiegare alcuni aspetti di questa vicenda che, probabilmente, non tutti conoscono approfonditamente e che Priscilla ha preferito tenere più riservata possibile.
La verità è che Priscilla ha avuto un cancro della pelle, che l'ha colpita proprio al viso. A causa della malattia, le sono state rimosse alcune parti di tessuto dal viso e dal naso ed, a seguito di tale intervento, le sono rimaste delle cicatrici sulle quali la sua attenzione e la sua paura hanno iniziato a fissarsi.
Precedentemente a tutto questo, Priscilla aveva già provato a fare ricorso alla chirurgia estetica, finendo, purtroppo, vittima del dottor Daniel Serrano, che anni fa rovinò il viso di molte celebrità, usando silicone industriale di bassa qualità, come quello che i meccanici usano per le automobili.
L'esigenza di rimediare ai danni immani provocati al suo bellissimo viso da questo sedicente medico e lo spavento provocato dalla malattia, l'hanno portata a ricorrere in modo sistematico alla chirurgia estetica, con gli effetti che ora vediamo sul suo viso.
Come si diceva all'inizio dell'articolo, non sempre le azioni delle persone si basano su capricci; a volte hanno motivazioni serie, che coinvolgono anche la salute.
Peccato che, purtroppo, tali problemi si scontrino spesso e volentieri con la cattiveria delle persone, che commentano e giudicano solo per antipatia personale, senza un minimo di conoscenza oggettiva dell'argomento di cui stanno sproloquiando...come succede da oltre 40 anni nei confronti di Elvis!
domenica 20 giugno 2021
GRAZIELVIS.IT - PER CHI FOSSE RIMASTO INDIETRO CON GLI ULTIMI ARTICOLI DEL NOSTRO SITO
Per tutti i fans che sono rimasti un po' indietro nella lettura degli ultimi articoli inseriti nel nostro sito, proponiamo questo promemoria.
LARRY BLONG RACCONTA: CHARLIE HODGE ED IN CANCELLI DI GRACELAND:
Una notte nell'estate del 1976 accadde qualcosa ai cancelli di Graceland che, a causa dell'umorismo e della persona coinvolta, è rimasto impresso nella mia mente da allora.
Elvis era a casa dal tour e questo significava che anche il suo amico Charlie Hodge era a casa. Viveva a Graceland, come probabilmente sapete.
Anche i fratellastri di Elvis erano nei dintorni e questo significava un gran via-vai di gente che entrava ed usciva dai cancelli principali....
CLICCA QUI E CONTINUA A LEGGERE...
"ELVIS PRESLEY: PRINCE FROM ANOTHER PLANET" DI LENNY KAYE:
Nel 2012, in occasione del 40° anniversario delle esibizioni di Elvis Presley al Madison Square Garden di New York, la RCA Legacy ha pubblicato un set composto da 2 CD + 1 DVD dal titolo "Elvis Presley: Prince From Another Planet", nel quale si ascoltano i concerti del 10 Giugno e la conferenza stampa del 09 Giugno 1972.
Nel libretto contenuto nel set si può leggere un saggio di 5000 parole scritto da Lenny Kaye, storico e chitarrista per molti anni di Patti Smith, che fu presente sia alla conferenza stampa che ai concerti di Elvis Presley nella Grande Mela in qualità di redattore della rivista "Cavalier".
CLICCA E LEGGI QUESTO STORICO DOCUMENTO...
RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: FORT WORTH, TEXAS - 15 GIUGNO 1974
Ha avuto inizio Venerdì sera, quando 250 fans di Elvis impazziti si sono riuniti al Green Oaks Inn per dare un'occhiata al loro eroe. Il loro sforzo è stato vano. È continuato Sabato, quando i fedeli di Elvis sono affluiti a migliaia in città da ogni angolo dello Stato e della regione per lo spettacolo di apertura del loro eroe.
E, con molta probabilità, proseguirà Domenica questo fenomeno degli anni '70, Elvis Presley, denominato "The King" da coloro che gli sono leali e concluderà le sue date a Fort Worth con due spettacoli domenicali...
CLICCA E CONTINUA A LEGGERE LA RECENSIONE DATATA GIUGNO 1974!
sabato 19 giugno 2021
LIBRO - ELVIS: VINYL DISCOGRAPHY FROM EASTERN EUROPE
Per ogni disco viene mostrata la copertina e l'etichetta che l'ha pubblicato, oltre ad informazioni, eventuali promo e variazioni nel tempo.
Nel libro si trovano 430 immagini a colori ed in bianco / nero ed una fotografia che misura 15 x 21 cm. Per la fine dell'anno è prevista la pubblicazione del secondo volume.
Source: ElvisDaybyDay
giovedì 17 giugno 2021
SERIE BOX CD - THE ELVIS PRESLEY STORY
Questo fantastico documentario della durata di 13 ore si basa su 3 anni di intenso lavoro da parte dell'autore Jerry Hopkins. Il libro di Hopkins, dal titolo "Elvis - A Biography" è stato definito il libro definitivo sulla vita di Elvis Presley.
Lo speciale radiofonico venne trasmesso in oltre 250 grandi città americane e nel resto del mondo e venne inizialmente pubblicato come un box di vinili, in cui erano contenuti 13 dischi, ed un box da 10 audiocassette. Entrambe le pubblicazioni sono rarissime al giorno d'oggi.
Ora, per la prima volta, viene pubblicato su 15 CD distribuiti in 4 box ed è un'opportunità assolutamente fantastica di poter fare un viaggio nelle profondità della vita di Elvis Presley.
Il primo box contiene i primi 4 capitoli:
- The Early Years
- The Sun Records
- Presleymania
- Presleymania Part II
Il narratore del documentario è Wink Martindale; inoltre sono state inserite numerose interviste.
I successivi 3 volumi della serie verranno pubblicati ad intervalli di due mesi.
Source: ElvisDaybyDay
SET CD - ELVIS AT THE ASTRODOME
Al momento non ci sono altre informazioni.
LIBRO + DVD - ELVIS PRESLEY: LE ROCK DU BAGNE
Gli autori del libro di 80 pagine, pieno di illustrazioni, sono Gardinier ed Alain; inoltre nel set è contenuto il DVD del film "Jailhouse Rock", ossia "Le Rock Du Bagne".
CLICCA E LEGGI LA TRAMA, LE CURIOSITA' E LE INFORMAZIONI SUL FILM!
martedì 15 giugno 2021
ELVIS PRESLEY: CLASSIFICHE DELLA SETTIMANA (AL 12 GIUGNO 2021)
CLASSIFICA BILLBOARD:
TOP ROCK ALBUM: "ELV1S 30 #1 Hits" scende dalla posizione 44 alla 46
TOP COUNTRY ALBUM: "ELV1S 30 #1 Hits" scende dalla posizione 34 alla 36
CHRISTIAN ALBUM: "Elvis Ultimate Gospel" rientra alla posizione 49
CLASSIFICA REGNO UNITO:
OFFICIAL ALBUM TOP 100: "The 50 Greatest Hits" rimane stabile alla posizione 57
OFFICIAL STREAMING ALBUM TOP 100: "The 50 Greatest Hits" scende dalla posizione 41 alla 43
OFFICIAL COUNTRY COMPILATIONS: "From Elvis In Nashville" scende dalla posizione 9 alla 13
OFFICIAL MUSIC DVD: "Elvis The Searcher" sale dalla posizione 22 alla 20
OFFICIAL MUSIC DVD: "Elvis The King Of Rock and Roll" rientra alla posizione 43
OFFICIAL MUSIC DVD: "Elvis The Complete Story" rientra alla posizione 50
Source: ElvisDaybyDay
LIBRO - ELVIS UK (DOWLOAD)
Il libro viene presentato così:
Il motivo principale per cui abbiamo reso disponibile questo libro è dovuto alle continue richieste di copie cartacee pervenute da quando è andato fuori stampa alla fine degli anni '80. Sfortunatamente, una ristampa fisica non era prevista a causa dei costi di produzione estremamente elevati, proprio come non lo è stato per "Elvis UK3".
Tuttavia, a differenza dell'ultimo progetto - che volevamo poter aggiornare quando richiesto - "Elvis UK" verrà reso disponibile per il download.
Il documento non sarà conservato in una piattaforma digitale e accessibile tramite Internet, ma sarà disponibile sul dispositivo di colui che lo acquista.
È importante che si sappia che il libro originale appare esattamente com'era nel 1987, in quanto non è stato possibile apportare modifiche al testo, dato che il libro non esisteva in forma digitale.
Il libro originale "Elvis UK" era un libro di riferimento, con copertina rigida, composto di 565 pagine, pubblicato da Blandford Press, che trattava l'argomento allora in gran parte inesplorato delle pubblicazioni discografiche di Elvis Presley nel Regno Unito da Marzo 1956 al 1986, nove anni dopo la morte di Presley. La copia digitale di "Elvis UK" include:
- Ogni singola uscita discografica - singoli, EP e LP pubblicati su HMV, RCA ed etichette di terze parti tra il 1956-86 - con molti dettagli ed in ordine cronologico;
- Ogni voce includeva informazioni dettagliate sulle tracce, nonché i nomi degli autori, le date di pubblicazione e le posizioni di ingresso in classifica;
- Ogni versione e riedizione sono state accuratamente incrociate con riferimenti incrociati
- Varianti di etichette e copertine identificate e datate;
- Sezioni introduttive che includono informazioni sulle società emittenti, informazioni complete sui dettagli stampati sulle etichette e sul processo di creazione dei dischi;
- Elenchi cronologici e alfabetici di tutte le sezioni principali, compresi i numeri di catalogo e le date di rilascio;
- Una sezione di vari artisti che conteneva una o più tracce di Elvis;
- Una sezione che dettaglia i record promozionali;
- Centinaia di illustrazioni;
- Un'intervista e indice delle parole pronunciate;
- Un elenco completo di ogni canzone che mostra dove è apparsa, con riferimenti incrociati con i numeri di pagina;
- Plus - 60 pagine di materiale bonus, che include quanto segue:
- The Making Of Elvis UK
- Golden Grooves
- Mastering
- Ri-emissioni di LP
Fortunatamente, nel trasferire "Elvis UK" nel formato Flip, nessuna delle funzioni di ricerca originali è andata persa. Al contrario, il sistema di indicizzazione e di contenuti completo integrato nel libro originale è stato accentuato dalle funzionalità di navigazione altamente intuitive offerte da Flip. La ricerca è molto più semplice e veloce.
E' nostra opinione che questa mossa rappresenti l'unico modo sensato ed economico per rendere questo prezioso e ricercato lavoro di riferimento disponibile ad un pubblico molto più ampio, ma ad un prezzo ragionevole e accessibile. La versione scaricabile di "Elvis UK", completa di 60 pagine di materiale bonus, costa solo £ 20.00.
lunedì 14 giugno 2021
BOX 3 VINILI + 5 CD - ELVIS: A POWERHOUSE PERFORMANCE...CONTINUED
La pubblicazione è in edizione limitata ed i vinili sono di colore bianco.
In particolare, i concerti sono:
SU VINILE:
20 Agosto 1970 - Midnight Show
21 Agosto 1970 - Dinne Show
21 Agosto 1970 - Midnight Show
SU CD:
20 Agosto 1970 - Midnight Show
21 Agosto 1970 - Dinne Show
21 Agosto 1970 - Midnight Show
23 Agosto 1970 - Dinner Show
24 Agosto 1970 - Dinner Show
Le canzoni:
DISCO 1 - LATO A - 20.08.1970 Midnight Show:
Orchestra Intro / Opening Vamp - That’s All Right - I Got A Woman / Ave Maria - Tiger Man - Monologue - Love Me Tender (Incl. False Start) - I’ve Lost You - Sweet Caroline - You’ve Lost That Lovin’ Feelin’
LATO B:
Polk Salad Annie - Introduction Of The Sweet Inspirations - Sweet Inspiration - Johnny B. Goode (James Burton Introduction) - Introductions - The Wonder Of You - Heartbreak Hotel - Blue Suede Shoes - Hound Dog (Incl. False Starts) - More - Bridge Over Troubled Water - Suspicious Minds - Can’t Help Falling In Love - Closing Vamp
DISCO 2 - LATO A - 21.08.1970 Dinner Show:
Opening Vamp - That’s All Right - I Got A Woman - Tiger Man - I Just Can’t Help Believin’ - Sweet Caroline - You’ve Lost That Lovin’ Feelin’ - Polk Salad Annie - Johnny B. Goode (James Burton Introduction )
LATO B:
Happy Birthday James Burton - Introduction Of Neil Diamond - Holly Holy (Introduction Of Minnie Mae) - The Wonder Of You - Heartbreak Hotel (Incl. False Starts) - One Night - All Shook Up / Blue Suede Shoes / Whole Lotta Shakin’ Goin’ On - Hound Dog (Incl. False Starts) - Bridge Over Troubled Water - Suspicious Minds - Can’t Help Falling In Love - Closing Vamp
DISCO 3 - LATO A - 21.08.1970 Midnight Show:
Opening Vamp - That’s All Right - I Got A Woman / Ave Maria - Tiger Man - Monologue - Love Me Tender (Inc. False Start) - I’ve Lost You - Cryin’ Time - I Just Can’t Help Believin’ - You’ve Lost That Lovin’ Feelin’
LATO B:
Polk Salad Annie - Johnny B. Goode (James Burton Introduction) - The Wonder Of You / Along Came Jones - Heartbreak Hotel (Incl. False Starts) - One Night - All Shook Up / Blue Suede Shoes / Whole Lotta Shakin’ Goin’ On - Hound Dog (Incl. False Starts) - Bridge Over Troubled Water - Suspicious Minds - Can’t Help Falling In Love - Closing Vamp
CD 1 - 20.08.1970 Midnight Show:
Orchestra Intro / Opening Vamp - That’s All Right - I Got A Woman / Ave Maria - Tiger Man - Monologue - Love Me Tender (Incl. False Start) - I’ve Lost You - Sweet Caroline - You’ve Lost That Lovin’ Feelin’ - Polk Salad Annie - Introduction Of The Sweet Inspirations - Sweet Inspiration - Introductions - Johnny B. Goode (James Burton Introduction) - Introductions - The Wonder Of You - Heartbreak Hotel - Blue Suede Shoes - Hound Dog (Incl. False Starts) - More - Bridge Over Troubled Water - Suspicious Minds - Can’t Help Falling In Love - Closing Vamp
CD 2 - 21.08.1970 Dinner Show:
Opening Vamp - That’s All Right - I Got A Woman - Tiger Man - Monologue - Love Me Tender (Incl. False Start) - I Just Can’t Help Believin’ - Sweet Caroline - You’ve Lost That Lovin’ Feelin’ - Polk Salad Annie - Introductions - Johnny B. Goode (James Burton Introduction) - Happy Birthday James Burton - Introductions - Introduction Of Neil Diamond - Holly Holy (Introduction Of Minnie Mae) - The Wonder Of You - Heartbreak Hotel (Incl. False Starts) - One Night - All Shook Up / Blue Suede Shoes / Whole Lotta Shakin’ Goin’ On - Hound Dog (Incl. False Starts) - Bridge Over Troubled Water - Suspicious Minds - Can’t Help Falling In Love - Closing Vamp
CD 3 - 21.08.1970 Midnight Show:
Opening Vamp - That’s All Right - I Got A Woman / Ave Maria - Tiger Man - Monologue - Love Me Tender (Inc. False Start) - I’ve Lost You - Cryin’ Time - I Just Can’t Help Believin’ - You’ve Lost That Lovin’ Feelin’ - Polk Salad Annie - Introductions - Johnny B. Goode (James Burton Introduction) - Introductions - The Wonder Of You / Along Came Jones - Heartbreak Hotel (Incl. False Starts) - One Night - All Shook Up / Blue Suede Shoes / Whole Lotta Shakin’ Goin’ On - Hound Dog (Incl. False Starts) - Bridge Over Troubled Water - Suspicious Minds - Can’t Help Falling In Love - Closing Vamp
CD 4 - 23.08.1970 Dinner Show:
That’s All Right - I Got A Woman / Ave Maria - Monologue - Tiger Man - Monologue - Love Me Tender (Inc. False Start) - I’ve Lost You - I Just Can’t Help Believin’ - Elvis Dedicating The Show To Marie Parker - You’ve Lost That Lovin’ Feelin’ - Polk Salad Annie - Introductions - Johnny B. Goode (James Burton Introduction) - Introductions - The Wonder Of You - Heartbreak Hotel (Incl. False Starts) - One Night - All Shook Up (False Starts) - Blue Suede Shoes / Whole Lotta Shakin’ Goin’ On - Goofin’ Around With Hound Dog (Tape Damage) - Hound Dog - Bridge Over Troubled Water - Suspicious Minds - Can’t Help Falling In Love
CD 5 - 24.08.1970 Dinner Show:
Orchestra Intro - That’s All Right - I Got A Woman / Ave Maria (Tape Damage) - Spanish Eyes - Tiger Man - I Just Can’t Help Believin’ - You’ve Lost That Lovin’ Feelin’ - Polk Salad Annie - Band Introductions - Johnny B. Goode (James Burton Introduction) - Introduction Of Celebrities - When The Snow Is On The Roses (Ed Ames Introduction) - The Wonder Of You - Heartbreak Hotel (Incl. False Starts) - One Night - All Shook Up - Blue Suede Shoes / Whole Lotta Shakin’ Goin’ On - Goofin’ Around With Hound Dog - Hound Dog - Bridge Over Troubled Water - Suspicious Minds - Release Me - Can’t Help Falling In Love
Source: ElvisDaybyDay
SET 2 VINILI - ELVIS ON TOUR: APRIL 10, 1972
La Golden Globe presenta il suo secondo set deluxe da 2 vinili in cui è contenuto il fantastico concerto del 10 Aprile 1972 registrato a Richmond, in Virginia.
Sono stati registrati in totale 4 spettacoli per il film vincitore del Golden Globe "Elvis On Tour". Lo spettacolo a Richmond è il secondo concerto che è stato registrato per il documentario ed è anche il secondo in questa serie "Elvis On Tour".
Questa è la primissima pubblicazione in alta qualità di questo concerto su vinile. Con una bellissima copertina deluxe in cui sono contenuti due vinili colorati di alta qualità da 180 grammi. Viene aggiunta anche una versione su CD.
Il set è in edizione limitata ed è disponibile su vinile rosso e blue.
Le canzoni:
DISCO 1 - LATO A:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - Proud Mary - Never Been To Spain - You Gave Me A Mountain - Until It’s Time For You To Go
LATO B:
Polk Salad Annie - Love Me - All Shook Up - Teddy Bear / Don’t Be Cruel - Heartbreak Hotel - Hound Dog - Bridge Over Troubled Water
DISCO 2 - LATO C:
Love Me Tender - It’s Over - Suspicious Minds - Introductions By Elvis - For The Good Times - I Can’t Stop Loving You
LATO D:
An American Trilogy - Lawdy, Miss Clawdy - Funny How Time Slips Away - Can’t Help Falling In Love - Closing Vamp
BONUS: 05.04.1972 Rehearsal, Memorial Auditorium, Buffalo, New York:
Instrumental (# 1) - Burning Love - Cattle Call - You Gave Me A Mountain
CD:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - Proud Mary - Never Been To Spain - You Gave Me A Mountain - Until It’s Time For You To Go - Polk Salad Annie - Love Me - All Shook Up - Teddy Bear / Don’t Be Cruel - Heartbreak Hotel - Hound Dog - Bridge Over Troubled Water - Love Me Tender - It’s Over - Suspicious Minds - Introductions By Elvis - For The Good Times - I Can’t Stop Loving You - An American Trilogy - Lawdy, Miss Clawdy - Funny How Time Slips Away - Can’t Help Falling In Love - Closing Vamp
BONUS: 05.04.1972 Rehearsal, Memorial Auditorium, Buffalo, New York:
Instrumental (# 1) - Burning Love - Cattle Call - You Gave Me A Mountain
LIBRO - ELVIS RETURNS TO GRACELAND
Il libro viene presentato come segue:
Mentre vive eternamente in paradiso, Elvis Presley scruta attraverso le nuvole fino al luogo in cui un tempo viveva la sua vita mortale e vede un mondo pieno di caos.
La data è il 16 agosto 2020 ed il mondo intero è sottosopra, mentre soffre per la pandemia di COVID-19, conflitti e disordini razziali, proteste violente, sconvolgimenti politici e disunità tra le molte, molte persone che Elvis un tempo conosceva come suoi fans adoranti.
Elvis rimane piuttosto sconvolto ed, in qualche modo, convince Dio che potrebbe fare la differenza in meglio se potesse solamente tornare sulla Terra. Dio permette ad Elvis di tornare nelle sembianze di quando aveva 33 anni, indossando nient'altro che una jumpsuit, i suoi gioielli ed i suoi famosi occhiali da sole con la grande montatura.
Dio ha anche un'altra disposizione: Elvis tornerà ad essere un uomo mortale, ma solo per un mese. Dopodiché dovrà tornare nella terra del Latte e del Miele, il glorioso Regno di Dio.
Potrebbe Elvis, essendo il più grande intrattenitore che sia mai vissuto, cambiare il mondo in meglio in soli 30 giorni? Per Elvis è ora o mai più. Lui non ha dubbi di poter cambiare il mondo.
Ma la domanda è: il mondo mortale cambierà Elvis?
Il libro è stato pubblicato all'inizio di Giugno 2021.
Source: Amazon
TRILOGIA LIBRI "ELVIS ON TOUR" ...E DVD?
Dopo la dichiarazione di David English relativa al progetto dell'etichetta Follow That Dream, Erik Lorentzen ha fatto sapere quanto segue:
"In risposta a tutte le domande che abbiamo ricevuto, siamo orgogliosi di annunciare che le 1200 pagine sono state completate e sono pronte per andare in stampa. Questi libri conterranno circa 500/600 fotografie inedite ed moltissime informazioni.
Vogliamo inoltre ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con fotografie, documenti e recensioni per rendere questo set da 3 libri così speciale e che tengono in vita il lascito di Elvis.
Siamo vicini ad ottenere il permesso per includere un fantastico set DVD, ma ci stiamo ancora lavorando, pertanto potremmo essere in grado di pubblicarne uno o due per la fine dell'anno. Tenete le dita incrociate, vi faremo sapere.
Grazie, grazie. Erik".
Anche noi vi terremo aggiornati man mano che arriveranno novità...
LIBRO + CD FTD - LOVE ME TENDER THROUGH THE LENS OF ROBERT VOSE / PUBBLICATO
Questo progetto, curato da Paul Granlund e David English, nasce dalle visite fatte negli archivi degli studi della 20th Century Fox molti anni fa, durante le quali sono state scattate delle fantastiche fotografie da Robert Vose, in cui viene documentato il periodo trascorso da Elvis Presley sul set del film "Love Me Tender", insieme al regista Robert D. Webb, il cast e la troupe. La maggior parte degli scatti sono inediti.
Insieme al libro ci sono due CD.
CD 1:
The Original EP
Outtakes, Stereo, Masters and The Truth About Me Interview
CD 2:
13 registrazioni fatte agli studi Radio Recorders nei giorni dal 01 al 03 Settembre 1956
DOPPIO CD FTD - ELVIS: LAS VEGAS 1973 / PUBBLICATO
L'etichetta Follow That Dream ha pubblicato il doppio CD "Elvis: Las Vegas 1973", in cui si ascoltano i concerti di Elvis Presley del 20 Agosto 1973 (Midnight Show) e del 02 Settembre 1973 (Afternoon Show) all'Hilton Hotel di Las Vegas.
Le canzoni:
CD 1 - 20 Agosto 1973 - Midnight Show:
Introduction: Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman / Amen - Love Me - Steamroller Blues - You Gave Me A Mountain - Trouble - Blue Suede Shoes - Long Tall Sally / Whole Lotta Shakin’ Goin’ On / Mama Don’t Dance / Flip, Flop And Fly / Jailhouse Rock / Hound Dog - Love Me Tender - Fever - What Now My Love - Suspicious Minds - Introductions By Elvis - My Boy - Release Me (And Let Me Love Again) - American Trilogy - Mystery Train / Tiger Man - Help Me Make It Through The Night - How Great Thou Art - Can’t Help Falling In Love
CD 2 - 02 Settembre 1973 - 3am Show:
Introduction: Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman / Amen - Love Me - Steamroller Blues - You Gave Me A Mountain - Trouble - Long Tall Sally / Whole Lotta Shakin’ Goin’ On / Mama Don’t Dance / Flip, Flop And Fly / Jailhouse Rock / Hound Dog - Love Me Tender - Fever - What Now My Love - Suspicious Minds - Introductions By Elvis - Release Me (And Let Me Love Again) - American Trilogy - Mystery Train / Tiger Man - The First Time Ever I Saw Your Face - How Great Thou Art - Can’t Help Falling In Love
VINILE - LAS VEGAS INTERNATIONAL PRESENTS ELVIS: AUGUST 1969 / PUBBLICATO
L'etichetta Memphis Recording Service ha pubblicato l'album "Las Vegas International Presents Elvis August 1969".
Il vinile è da 180 grammi ed è disponibile nella versione di colore bianco oppure nero. La versione di colore bianco sarà disponibile solamente presso i Fan Club e rivenditori esclusivi di materiale dedicato ad Elvis Presley, mentre quella di colore nero sarà disponibili anche negli altri canali (tipo Amazon).
Le canzoni:
LATO A:
Blue Suede Shoes - I Got A Woman - All Shook Up - Love Me Tender - Jailhouse Rock/Don't Be Cruel
Heartbreak Hotel - Hound Dog - Memories - Mystery Train/Tiger Man
LATO B:
Baby, What You Want Me to Do - Are You Lonesome Tonight - Yesterday/Hey Jude - In the Ghetto - Suspicious Minds - What'd I Say - Can’t Help Falling in Love
SET 2 VINILI - LAS VEGAS INTERNATIONAL PRESENTS ELVIS: JANUARY THRU FEBRUARY 1970 / PUBBLICATO
E' stato pubblicato dall'etichetta Memphis Recording Service il set composto da 2 vinili "Las Vegas International Presents Elvis January Thru February 1970".
Il vinile è da 180 grammi ed è disponibile nella versione di colore bianco oppure di colore nero.
La versione di colore bianco sarà disponibile solamente presso i Fan Club e rivenditori esclusivi di materiale dedicato ad Elvis Presley, mentre quella di colore nero sarà disponibili anche negli altri canali (tipo Amazon).Le canzoni:
LATO A:
OPENING SHOW – 26th JANUARY 1970:
All Shook Up - That´s All Right - Proud Mary - Don´t Cry Daddy - (Let Me be Your) Teddy Bear/Don´t Be Cruel - Long Tall Sally - Let It Be Me - I Can´t Stop Loving You - Walk A Mile in My Shoes - In the Ghetto
LATO B:
True Love Travels on A Gravel Road - Sweet Caroline - Polk Salad Annie - Introductions - Kentucky Rain - Suspicious Minds - Can’t Help Falling in Love
LATO C:
CLOSING SHOW – 23rd FEBRUARY 1970:
Opening Vamp/All Shook Up - I Got A Woman - Long Tall Sally - Don´t Cry Daddy - Elvis Talks - Hound Dog - Love Me Tender - Kentucky Rain - Let It Be Me - I Can’t Stop Loving You - See See Rider
LATO D:
Sweet Caroline - Polk Salad Annie - Lawdy Miss Clawdy - Heartbreak Hotel - One Night - It's Now or Never - Suspicious Minds - Elvis Talk - Can´t Help Falling in Love
ELVIS PRESLEY ANCORA PROTAGONISTA NEL REGNO UNITO
Elvis Presley è stato premiato con il disco d'argento nel Regno Unito per aver superato le 200.000 copie vendute del singolo "Devil In Disguise" da quando è stato pubblicato il 16 Novembre 2004. Il numero di copie vendute tiene conto sia dei downloads digitali che dei CD reali.
NOTE:
La B.P.I. rappresenta le case discografiche in Gran Bretagna, tra cui le più prestigiose e impotanti, ossia Sony, Warner, Universal ed EMI.
Dal 1973, anno della sua costituzione, certifica e premia le vendite di dischi in UK in base alla seguente tabella:
DISCO SINGOLO:
Disco d'argento: 200.000 copie
Disco d'oro: 400.000 copie
Disco di platino: 600.000 copie
ALBUM:
Disco d'argento: 60.000 copie
Disco d'oro: 100.000 copie
Disco di platino: 300.000 copie
ETICHETTA FTD - PROGETTO "ELVIS ON TOUR"
David English ha dato notizia di un progetto dell'etichetta "Follow That Dream" focalizzato sul documentario "Elvis On Tour", del quale si festeggia il 50° anniversario nel 2022.
Nel suo messaggio David English ha scritto:
"In risposta alle molte domande che ho ricevuto, posso confermare che sia io che Pal Granlund stiamo assiduamente lavorando ad un progetto di "On Tour" per la FTD per il 50° anniversario del film, con il proposito di pubblicarlo per Agosto / Settembre 2022.
Se qualche collezionista possiede qualsiasi tipo di materiale / fotografie / documenti collegati al film "Elvis On Tour", per favore mi contatti all'indirizzo david_memphis@hotmail.com
Inoltre stiamo completando una pubblicazione per Settembre / Ottobre.
Seguiranno altri dettagli.
Vi ringrazio. David".
SET VINILE + CD - ELVIS: HOUSTON ASTRODOME - SUNDAY MARCH 03, 1974
- Vinile rosso, 100 copie;
- Vinile blue, 100 copie
- Vinile nero, 100 copie
- Vinile bianco, 70 copie
- Test di stampa, 15 copie.
All'interno di ogni box, oltre al vinile, si trova un CD, una cartolina double-face, adesivi, t-shirt nei colori blu e nero, certificati, posters e molto altro. Il peso di ogni box è di 750 grammi.
Ogni edizione è contenuta in un box dal design unico.
Le canzoni:
VINILE - MARZO 03, 1974 - Concerto delle ore 20.00.
LATO A:
01. See See Rider - 02. I Got A Woman/Amen - 03. Love Me - 04. Trying To Get To You - 05. All Shook Up - 06. Love Me Tender - 07. Johnny B. Goode - 08. Hound Dog - 10. Fever 11. Polk Salad Annie - 11. Why Me Lord?
LATO B:
12. Suspicious Minds - 13. Band Introduction - 14. I Can’t Stop Loving You - 15. Help Me - 16. How Great Thou Art (with reprise) - 17. Let Me Be There (with reprise) - 18. Funny How Time Slips Away - 19. Dialogue - 20. Can’t Help Falling In Love - 21. Closing Vamp
BONUS CD:
REGISTRAZIONE INEDITA - CONCERTO 02 MARZO 1974 - Ore 20.00:
CC Rider - I Got A Woman /Amen - Love Me - Trying To Get To You - Sweet Caroline - Love Me Tender - You’ve Lost That Loving Feeling - Johnny B Goode - Hound Dog - Fever - Polk Salad Annie - Why Me Lord? - My Baby Left Me - Suspicious Minds - Band Introductions - I Can’t Stop Loving You - Help Me - An American Trilogy - Let Me Be There - Funny How Time Slips Away - Can’t Help Falling In Love missing
Source: ElvisDaybyDay
CD - ELVIS: THE MATRIX RECORDINGS / PUBBLICATO
- 21 Agosto 1974 Las Vegas (Midnight Show)
- 17 Marzo 1976 Johnson City, Tennessee
- 23 Aprile 1977 Toledo, Ohio
- 24 Aprile 1977 Ann Arbor, Michigan
CD 1: 21 Agosto 1974 (Midnight Show) Las Vegas:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman / Amen - Love Me - If You Love Me - It's Midnight - Big Boss Man - Fever - Love Me Tender - All Shook Up - I'm Leavin' - Softly, As I Leave You - Hound Dog - You Gave Me A Mountain - Polk Salad Annie - Band Introductions - If You Talk In Your Sleep - Why Me Lord - Teddy Bear / Don't Be Cruel - Hawaiian Wedding Song - The First Time Ever I Saw Your Face - Let Me Be There - Can't Help Falling In Love
CD 2: 17 Marzo 1976 - Johnson City, TN:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman / Amen - Love Me - You Gave A Mountain - Tryin' To Get To You - All Shook Up - Teddy Bear / Don't Be Cruel - Until It's Time For You To Go - Hurt - Polk Salad Annie - Band Introductions - What'd I Say - And I Love You So - How Great Thou Art - Love Me Tender - Let Me Be There - America - Heartbreak Hotel - Hound Dog - Hawaiian Wedding Song - Mystery Train / Tiger Man - Can't Help Falling In Love
CD 3: 23 Aprile 1977 - Toledo, OH:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman / Amen - Love Me - If You Love Me - You Gave Me A Mountain - Jailhouse Rock - O Sole Mio / It's Now Or Never - Little Sister - Teddy Bear / Don't Be Cruel - And I Love You So - Fever - Polk Salad Annie - My Way - Band Introductions - Early Morning Rain - What'd I Say - Johnny B. Goode - Battle Of New Orleans - Hail Hail Rock 'n' Roll - Hurt - Hound Dog - Can't Help Falling In Love
CD 4: 24 Aprile 1977 - Ann Arbor, MI:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman / Amen - Love Me - If You Love Me - You Gave Me A Mountain - Tryin' To Get To You - O Sole Mio / It's Now Or Never - Blue Hawaii - Little Sister - Teddy Bear / Don't Be Cruel - Help Me - My Way - Polk Salad Annie - Band Introductions - Early Morning Rain - What'd I Say - Johnny B. Goode - Hail Hail Rock 'n' Roll - Hurt (With Reprise) - Hound Dog - Unchained Melody - Little Darlin' - Can't Help Falling In Love
giovedì 10 giugno 2021
VINILE - ELVIS PRESLEY: JAILHOUSE ROCK & HIS SOUTH AFRICAN HITS
L'album è su vinile blue e viene presentato come segue:
Questa pubblicazione presenta tracce rare e per lungo tempo rimaste fuori stampa dell'edizione Sud Africana dell'album "Jailhouse Rock" pubblicato nel 1958.
Cinque delle sei canzoni interpretate da Elvis Presley nel film furono pubblicate nel 1957 sull'extended play pubblicato in tutto il mondo.
Le canzoni:
LATO A:
Jailhouse Rock - Young And Beautiful - I Want To Be Free - Don't Leave Me Now - Baby I Don't Care - Treat Me Nice
LATO B:
I Beg Of You - Don't - Playing For Keeps - Shake Rattle And Roll - Good Rockin' Tonight - I Don't Care If The Sun Don't Shine
PETER GURALNICK - ME AND THE COLONEL
Nel suo libro di recente pubblicazione, dal titolo "Looking To Get Lost: Adventures In Music and Writing", Peter Guralnick - autore delle biografie di Elvis Presley e Sam Phillips - ha inserito un capitolo interamente dedicato al Colonnello Tom Parker.
Questa parte del libro è entrata a far parte delle pagine dell'edizione di Aprile del magazine inglese "MOJO".
Riguardo il suo libro, Peter Guralnick ha dichiarato: "Tutti questi ritratti, vecchi e nuovi, raccontano storie che, per me, sono eccitanti ora quanto lo sono state a suo tempo e sono collegate l'una all'altra in modi che non avrei mai potuto immaginare.
In un altro scritto, che iniziò come una conversazione e prese altre vie, ho cercato di collocare il manager di Elvis, il Colonnello Tom Parker, in una diversa, più profonda e più intrigante prospettiva utilizzando la mia interazione e la corrispondenza avuta con lui per un periodo di quasi 10 anni".
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'!
Nell'articolo del magazine "MOJO", secondo le dichiarazioni di Peter Guralnick, si legge:
La carriera di Elvis successiva al servizio militare è stata sia molto diffamata che molto fraintesa. Una nota citazione di John Lennon recita: "Elvis è morto quando è entrato nell'esercito", ma in realtà Elvis è tornato a casa dalla Germania con un rinnovato senso di ambizione e propositi più grandi, che includevano la determinazione ad ampliare i suoi orizzonti artistici.
- Allora cosa è andato storto? Con entrambi Elvis - e Elvis ed il Colonnello?
Questo chiaramente non è il luogo per raccontare tutta la storia, ma è sufficiente dire che non credo che Elvis abbia mai superato la morte di sua madre o il senso di confusione che questo avvenimento ha insinuato nella sicura determinazione con cui aveva condotto la sua marcia verso il successo.
Per due anni e mezzo, dal 1964 alla metà del 1966, si è perso nei suoi studi spirituali (a un certo punto dichiarò al capo della Self-Realization Fellowship di voler diventare monaco nell'ordine religioso), e né il Colonnello, né la RCA, né nessun altro è stato capace di attirarlo in studio per una session che non fosse una colonna sonora, nemmeno per adempiere ai suoi obblighi contrattuali..
Sei mesi (dopo "Aloha From Hawaii" - si sta parlando del 1973) Elvis licenziò il Colonnello durante un diverbio che avrebbe potuto essere una rivisitazione del 12° Carnevale Annuale di White River Water a Batesville, in Arkansas di 18 anni prima.
Sul palco dell'Hilton di Las Vegas, Elvis ha pronunciato un'invettiva fuori controllo contro la Direzione dell'hotel Hilton per aver licenziato il suo cameriere preferito. Il Colonnello era comprensibilmente turbato, ma quando gli fece presente che non era quello il modo di comportarsi, che Elvis doveva sempre ricordare che era un professionista, Elvis lo licenziò davanti a tutti, ed il Colonnello, stanco di tutto questo, rispose nel più classico dei modi: "Non puoi licenziarmi, mi sono già dimesso io".
Alla fine il licenziamento non è diventato effettivo; Elvis gli doveva troppi soldi in commissioni differite e, forse, più precisamente, non ne aveva il coraggio.
Così hanno proseguito una scomoda alleanza che, in realtà, non faceva onore a nessuno dei due. Era come un matrimonio andato a male, una folie à deux, in cui nessuno dei due era capace ad essere il primo ad andarsene".
mercoledì 9 giugno 2021
"ELVIS PRESLEY: PRINCE FROM ANOTHER PLANET" DI LENNY KAYE
Nel 2012, in occasione del 40° anniversario delle esibizioni di Elvis Presley al Madison Square Garden di New York, la RCA Legacy ha pubblicato un set composto da 2 CD + 1 DVD dal titolo "Elvis Presley: Prince From Another Planet", nel quale si ascoltano i concerti del 10 Giugno e la conferenza stampa del 09 Giugno 1972.
Nel libretto contenuto nel set si può leggere un saggio di 5000 parole scritto da Lenny Kaye, storico e chitarrista per molti anni di Patti Smith, che fu presente sia alla conferenza stampa che ai concerti di Elvis Presley nella Grande Mela in qualità di redattore della rivista "Cavalier".
In questo scritto Kaye racconta quei momenti, cercando di comprendere in profondità Elvis, sia come artista che come uomo, analizzando la sua vita in quel periodo storico e con il senno di poi, conoscendone già l'epilogo.
Qui sotto vi proponiamo la traduzione del saggio, avuta grazie alla signora Carla Soffiantini, fan di Elvis Presley da poco più di un anno, che ha voluto fare al nostro Fan Club questo prezioso e gradito regalo e che ringraziamo di tutto cuore.
CLICCA E CONTINUA A LEGGERE...
martedì 8 giugno 2021
DVD - SOLD OUT! VOLUME 6
C'è sempre un motivo per festeggiare quando un nuovo volume della serie di DVD "Sold Out!" viene pubblicato, perché si sa che si avranno quasi tre ore di filmati in 8mm ultra rari di Elvis, che fino ad ora erano stati a conoscenza solo di pochi eletti, a solo una frazione del prezzo di quello che altri hanno pagato per possedere questo straordinario filmato.
Il volume 5 è stato una grande sorpresa per molti, con il primo filmato di qualità proveniente da Lake Tahoe, che è solo una delle tante delizie offerte.
E credeteci, il volume 6 è ancora meglio! Questa volta, l'attenzione è concentrata sugli anni 1972-1977 ed il set contiene 22 diversi filmati in 8 mm di quegli anni.
Questa pubblicazione vi offre uno sguardo nuovo a quegli anni, con un'incredibile varietà di materiale, gran parte del quale è tra i migliori filmati in 8 mm in circolazione.
È incredibile vedere questo filmato dopo tutti questi anni: piccoli gesti che non avevi mai visto prima, abiti che non avevi visto, la sua divertente interazione con il pubblico, superbe performance vocali... È quasi come riscoprire l'uomo ed il suo incredibile talento.
Una persona che può essere vista spesso in questo filmato, solitamente alla fine degli spettacoli, è la guardia del corpo di Elvis, Dave Hebler.
Nei filmati di Las Vegas, di solito lo si può vedere tenere il sipario per Elvis, mentre "on the road" è spesso ai margini del palco. Lo abbiamo rintracciato ed ha gentilmente accettato di scrivere le note di copertina per questa pubblicazione, in esclusiva per Pyramid.
Le note di copertina scritte dal signor Hebler sono tra le migliori in assoluto su una pubblicazione dedicata ad Elvis. I suoi pensieri e le sue osservazioni sono una lettura davvero affascinante e ci danno nuove prospettive su Elvis come artista e performer. Dave rivela anche cosa pensava Elvis dei fans che filmavano i suoi concerti.
Pyramid fa sempre quel qualcosa in più per offrire ai fans un prodotto di qualità ad un prezzo accessibile. Grande cura viene posta durante il processo di restauro per ottenere l'alta risoluzione dalle pellicole originali 8mm. Il nostro obiettivo è rimanere fedeli a ciò che è stato originariamente registrato e presentarlo nel migliore dei modi. Ed è certamente un bel complimento quando anche gli stessi amici e musicisti di Elvis ci dicono che a loro piace quello che stiamo facendo, e che questa è la cosa che si avvicina maggiormente ad assistere ad un suo concerto dal vivo.
Confezionato in un bellissimo digipack a 3 pannelli, questo è un vero sogno per i collezionisti e una gioia per le orecchie e gli occhi.
DOPPIO CD - ELVIS: YOU KNOW MY BASS MAN IS BOUND TO DIE
Dopo esserci presi una pausa, abbiamo investito per procurarvi un concerto nuovo di zecca, registrato il 24 Marzo 1975, in occasione dello spettacolo dell'ora di cena (Dinner Show).
Questo concerto non è mai stato pubblicato ed ha una qualità del suono eccezionale. Elvis è molto sciolto e si diverte insieme al suo pubblico ed ai membri della band.
Aprendo a Las Vegas il 18 Marzo, Elvis ha presentato uno spettacolo rinnovato al suo pubblico. Alcuni dei suoi classici come "Teddy Bear" / "Don't Be Cruel", "Love Me", "Hound Dog" e "I Got A Woman" / "Amen" sono rimasti, ma il suo spettacolo era costituito principalmente di incisioni recenti, alcune erano della settimana precedente!
Elvis ha eseguito "Green Green Grass Of Home", "Fairytale" ed "And I Love You So" dal suo album non ancora pubblicato "Today".
"Promised Land" veniva cantata regolarmente mentre era stata eseguita solo un paio di volte l'anno prima. Si è trovato anche un arrangiamento diverso, più aderente al master in studio con la chitarra elettrica di James Burton in posizione dominante.
"My Boy", che è stata introdotta per la prima volta nella stagione Agosto-Settembre 1973, prima di scomparire dalla scaletta, è tornata durante questa stagione, ma ora viene eseguita in modo molto più disinvolto, con Elvis disposto a rischiare sulle note alte nel finale. Assicuratevi di ascoltare la versione inclusa in questo CD, dato che Elvis fa un salto di qualità rispetto al solito.
Tutto sommato, Elvis è tornato in pista per il momento, rinvigorito e regalando spettacoli professionali e gioiosi una sera dopo l'altra.
Vale la pena avere il Dinner Show del 24 Marzo nella tua collezione, con Elvis che scherza con i componenti della sua band - in particolare con J.D. Sumner - mentre Elvis dice: "Conosco J.D. Sumner da quando avevo 16 anni. È il cantante con la voce bassa più anziano del mondo! No, sto scherzando, è il cantante con la voce più bassa del mondo!".
Anche durante "Trilogy" Elvis sembra non riuscire a trattenersi con gli scherzi, mentre canta "You know, my bass man is bound to die" (Sapete, il mio bassista è destinato a morire).
"Burning Love" e "I'll Remember You" - che sono state reintrodotte durante questa stagione dopo una pausa di due anni - sono state lasciate da parte durante questo spettacolo, in quanto Elvis ha optato per "Green Green Grass Of Home", una canzone che non è stata cantata troppo spesso durante la stagione e sarebbe presto scomparsa dalla sua scaletta.
Abbiamo incluso i numeri antecedenti lo spettacolo del 19 Marzo nel CD 1, per darvi una panoramica completa dello spettacolo di Elvis Presley registrato dal soundboard.
Assicuratevi di avere questo digipack, pieno di foto appena acquisite, recensioni di giornali ed un elenco di canzoni eseguite durante questa stagione. E tieni d'occhio questo spazio, poiché molto presto pubblicheremo anche lo spettacolo inedito di mezzanotte!
Le canzoni:
CD 1: Pre-Acts - March 19, 1975, Dinner Show:
01. Joe Guercio’s Orchestra Opening 01:33
02. Voice Introduction / Goin‘ Back To Memphis 03:04
03. Into The Father’s House / Closing 03:03
04. Philadelphia Freedom 03:45
05. Introductions of The Sweet Inspirations - Stevie Wonder Medley:
Stevie Is A Wonder / For Once In My Life / You Got It Bad Girl / Superstition / You Are The Sunshine Of My Life / Livin’ For The City / All In Love Is Fair / Higher Ground / Closing 07:43
06. Jackie Kahane’s Comedy Act 24:02
CD 2 - The Main Event - March 24, 1975, Dinner Show:
01 Also Sprach Zarathustra 1:03
02 See See Rider 3:13
03 I Got A Woman / Amen 6:05
04 Love Me 2:34
05 If You Love Me (Let Me Know) 2:50
06 And I Love You So 3:26
07 Big Boss Man 2:32
08 It’s Midnight 3:01
09 Promised Land 2:43
10 Fairytale 3:10
11 Band Intros 7:07
12 My Boy 3:52
13 Green Green Grass Of Home 3:24
14 Let Me Be There 3:22
15 Teddy Bear / Don’t Be Cruel 2:33
16 Hound Dog (incomplete) 0:53
17 An American Trilogy 03:52
18 Can’t Help Falling In Love / Closing Vamp 2:21