mercoledì 27 gennaio 2021

COM'ERA ESSERE FANS DI ELVIS PRESLEY NEGLI ANNI '50?

Per noi, che viviamo la nostra vita da fans di Elvis Presley nel nostro tempo, nell'era di internet, dove tutto arriva con la forza di un maremoto e ci sommerge di suoni e video, non è nemmeno immaginabile cosa voleva dire essere fans negli anni '50, quando i mezzi erano scarsi e gli adulti facevano ostruzionismo.
Il fatto che Elvis Presley, malgrado questi ostacoli, sia riuscito ad arrivare nel cuore di una vastità tale di persona la dice lunga sulla sua forza come artista e come essere umano. Una forza che non si è ancora esaurita.
Il sito grunge.com, in questo interessante articolo, ci racconta il percorso che hanno fatto il talento ed carisma di Elvis Presley per entrare nella vita dei giovani di allora.



Anche se sono passati decenni, Elvis Presley, conosciuto da molti come il Re del Rock & Roll, o semplicemente "Il Re", ha ancora un profondo impatto sulla cultura popolare contemporanea. La sua ascesa alla celebrità negli anni '50 è stata una di quelle che l'America non aveva mai visto prima e resa possibile solo dai suoi fans più devoti.
In mezzo a norme dell'etichetta e delle buone maniere conservatrici, i fans di Elvis hanno messo da parte le inibizioni per urlare e ballare liberamente, comprare dischi in massa e dare sfogo all'energia nei suoi concerti, che registravano il tutto esaurito, in un modo che nessuno aveva mai visto prima.
I fans di Elvis Presley sono stati, probabilmente, una delle prime manifestazioni di quello che oggi vediamo come un tipico comportamento giovanile nel mondo dei fans.
Ma come per qualsiasi cosa nuova e con cui non si ha familiarità, ci sono stati contraccolpi e lati oscuri. Per ogni concerto indimenticabile, ci fu una recensione spietata che condannava Elvis ed i suoi fans per corruzione morale e delinquenza. Ecco com'era davvero essere un fan di Elvis Presley negli anni '50.
Mentre Elvis Presley è ampiamente considerato un'icona degli anni '50, non raggiunse effettivamente la celebrità nazionale fino alla seconda metà del decennio, dopo alcune apparizioni di una certa importanza in televisione nel 1956.
Secondo "The Pop History Dig", prima di quelle esibizioni , Elvis era molto più un fenomeno a livello regionale. Costantemente sulla strada per promuovere la sua musica, il musicista aveva un programma estenuante, durante il quale si è esibito in una nuova città del Sud quasi ogni sera per mesi e mesi. Quei primi fans, che hanno prestato attenzione al musicista emergente di Memphis, potrebbero essere stati abbastanza fortunati da vederlo nei loro auditorium scolastici o nelle fiere di contea.
Un elenco delle sue esibizioni del 1955 includeva luoghi umili come "South Side Elementary School, Bastrop, LA" o "Texas High School, Seymour, TX".
Nonostante i locali più piccoli ed il fatto che sia stato spesso numero di supporto per artisti più famosi ed importanti, erano le esibizioni energiche di Elvis a mandare il pubblico in delirio. Ardys Bell Clawson, un fan che ha visto Elvis esibirsi quattro volte, ricorda la sua prima esibizione a Jacksonville, dove ha fatto il numero di apertura per "Hank Snow's Country and Western Jamboree": "Non era il numero di punta, ma quando cantava, le ragazze impazzivano".
Al giorno d'oggi, ci si aspetta una legione di fans urlanti davanti a qualsiasi famosa pop star, ma prima che Elvis arrivasse sulla scena, le cose erano apparentemente diverse.
Prima che "The King" facesse il suo debutto, le ultime icone che avevano catturato il cuore delle donne americane erano crooner come Frank Sinatra e Bing Crosby, stando al "Time"; ma mentre le esibizioni di questi cantanti di ballate avrebbero potuto far svenire le ragazze, le reazioni del pubblico prevedevano ancora, per lo più, saluti ed applausi rispettosi.
E' stato con l'arrivo di Elvis sulla scena, con la sua voce e le sue movenze, che il fenomeno dei fans urlanti ha cominciato ad essere osservato, come descritto da Alan Hanson, autore di diversi libri dedicati ad Elvis. La prima volta che Elvis ha suscitato quel tipo di reazione dalla folla, lui stesso è rimasto scioccato: "Ero spaventato a morte ... Tutti stavano gridando, e non sapevo per cosa lo stessero facendo". 
Ad essere sinceri, alcuni tra il pubblico potrebbero non averlo saputo davvero.
In una raccolta di citazioni di fans che avevano assistito ad uno spettacolo del 1956, alcuni hanno raccontato di aver iniziato a urlare solo perché tutti gli altri lo stavano facendo: "Onestamente non sapevo perché le persone fossero così eccitate, ma sapevo che avrei fatto meglio a comportarmi come se lo fossi anch'io, quindi ho fatto del mio meglio per imitare le urla con le mani sul cuore e nei capelli e le braccia che si muovevano in aria". 
Effettivamente, le urla assordanti, che non hanno mai fermato l'intero spettacolo, erano un punto chiave menzionato nei ricordi di chiunque.
L'altro punto era il fatto che era qualcosa di indimenticabile assistere a un'esibizione di Elvis negli anni '50!
L'amore ed il fervore che Elvis suscitava nei suoi fans alcune volte lo hanno portato a venire assalito fisicamente. Una volta, durante un'esibizione a Jacksonville, nel suo classico modo di flirtare, Elvis invitò la folla nel backstage dopo lo spettacolo, come descritto dal "Jacksonville Magazine". Che stesse scherzando o meno non aveva importanza per le centinaia di fans oltremodo entusiasti che, successivamente, hanno oltrepassato la sicurezza, hanno assalito il loro idolo nel suo camerino ed gli hanno letteralmente strappato i vestiti di dosso, secondo quanto racconta il libro "Elvis & Gladys".



Tali reazioni sono state testimoniate con orrore diverse volte dalla madre di Elvis, Gladys, i cui istinti protettivi si sono manifestati quando suo figlio si è esibito in una scuola superiore nel Mississippi. Si racconta che Gladys abbia affrontato la folla di fans, chiedendo loro furiosamente: "Perché stai cercando di uccidere mio figlio?".
Sorprendentemente, Elvis era piuttosto indifferente alla confusione che tendeva a crearsi intorno a lui. In un'intervista del 1956, parlò di quanto era accaduto a Jacksonville: "Sciocchezze!... Mi stavano solo strappando i vestiti. Non mi è dispiaciuto!". Forse è questa nonchalance, questa facile accettazione dell'adorazione selvaggia che ha rafforzato l'affetto dei fans ed ha dato maggior vigore alla sua potenza di celebrità.
Uno degli anni più importanti e che hanno portato ad un cambiamento nella vita di Elvis Presley è stato il 1956.
Quello fu l'anno in cui Elvis passò dall'essere un artista rock'n'roll emergente ad essere la più grande celebrità degli Stati Uniti. E tutto è stato messo in movimento dalla magia della televisione. Secondo il sito web ufficiale di Graceland, a metà degli anni '50, la televisione era riuscita ad arrivare in quasi tutte le case d'America, trasformandola in uno strumento di "cultura di massa".
Con un solo televisore in casa ed una manciata di canali, l'attenzione della maggior parte del Paese si concentrava su singoli programmi televisivi. Uno dei programmi leggendari dell'epoca era l'Ed Sullivan Show.
Inizialmente, Ed Sullivan non aveva intenzione di ospitare Elvis nel suo spettacolo. Il suo era un programma per famiglie e non sembrava esserci nulla di adatto alle famiglie in Elvis e nei suoi fianchi roteanti. Ma dopo che il cantante ottenne enormi ascolti nei programmi concorrenti come "The Steve Allen Show" all'inizio di quell'anno, Sullivan decise di togligere il divieto ospitare Elvis e lo invitò per tre esibizioni alla fine del 1956.
La sua prima esibizione fu vista da 60 milioni di persone, ovvero 82,6% di telespettatori, facendolo arrivare in vetta agli ascolti. Come dichiara Andrew Solt: "Elvis all'Ed Sullivan Show è stato il Big Bang del rock 'n roll. Nel giro di una notte, la cultura popolare era stata messa sottosopra".



Dopo la seconda guerra mondiale, l'America degli anni '50 sembrava in uno stato di sonno. Senza che una guerra incombesse sulla testa di tutti, gran parte della società si era messa tranquilla. Ma per alcuni, la calma era sinonimo di noia. Ciò sembrava essere particolarmente vero per gli adolescenti della classe media, che erano troppo giovani durante la guerra per apprezzare la serenità della loro vita negli anni '50. Quando Elvis è arrivato sulla scena, gli adolescenti americani sono stati i primi ad aggrapparsi a ciò che vedevano come una boccata d'aria fresca, un simbolo di qualcosa che era diverso da ciò che avevano conosciuto fino a quel momento. La nuova star del rock'n'roll rappresentava il loro senso di ribellione.
C'erano così tante cose di Elvis che erano in contrasto con le regole dell'America bianca della classe media. Per prima cosa, cantava musica tradizionale R&B afroamericana, non solo abbracciando lo stile, ma lodando e riconoscendo gli artisti neri in un periodo in cui Jim Crow era la legge del Paese.
Si muoveva sul palco in un modo sessualmente suggestivo, in diretta violazione dei valori di purezza imposti dalle chiese (secondo la visione di alcuni). Inoltre, come se non bastasse, era un povero ragazzo del Sud che, alcune volte, non era raffinato nel suo modo di parlare e di comportarsi.
Tutto sommato, Elvis era tutto ciò che genitori, predicatori e figure autoritarie avrebbero odiato, ma nella visione della classica ribellione giovanile, questo lo rese ancora più popolare.
Come per molti artisti, l'enorme fama spesso arriva accompagnata da critiche altrettanto forti. I fans di Elvis negli anni '50 probabilmente dovettero avere a che fare con coloro che li circondavano, in particolare gli anziani che disapprovavano con veemenza la controversa star del rock'n'roll.
Mentre le sue fans urlavano e svenivano alla vista dei suoi fianchi tremanti, altri erano inorriditi dalla volgarità. Secondo "Rolling Stone", le chiese e le organizzazioni religiose condannarono le sue movenze perché ritenute oscene e protestarono contro la corruzione dei giovani. I genitori vedevano lui ed il rock'n'roll come istigatori della disobbedienza e della delinquenza giovanile.
Queste opinioni forti, alcune volte, erano accompagnate da azioni estreme.
I fans di Nashville e di St. Louis probabilmente sono rimasti inorriditi quando la folla nelle loro città ha bruciato ed impiccato Elvis in effigie dopo la sua seconda esibizione all'Ed Sullivan Show, come raccontato da "History".
Nei fatti, la violenza sembrava essere una reazione non così insolita alla popolarità di Elvis. L'autore Alan Hanson ha pubblicato una lista di diverse occasioni in cui la stampa ha dato spazio ad opinioni feroci su ciò che i fans di Elvis meritavano, come ad esempio "un sonoro schiaffo in bocca" oppure "presi a calci nei denti e lasciati un po' di tempo in soffitta".
Con sette dischi in vetta alle classifiche ed altri 18 successi nella Top 10 della classifica "Billboard Hot 100", è giusto dire che Elvis ha venduto parecchi dischi a suo tempo.
Secondo il libro "The Fifties", ciò che ha reso Elvis leggermente diverso dagli altri artisti di successo che sono venuti prima di lui, erano coloro che compravano la sua musica.
Per Elvis, la parte della popolazione che lo amava erano gli adolescenti della classe media, ma questo non avrebbe significato nulla se quei ragazzi non avessero avuto il denaro necessario per acquistare dischi e fare il tutto esaurito agli spettacoli.
I fans di Elvis negli anni Cinquanta, come parte di una nuova società del secondo dopoguerra che stava vivendo una rara prosperità, facevano parte di una nuova generazione, in cui gli adolescenti avevano un reddito disponibile significativo. Mentre negli anni precedenti tutto quello che guadagnavano finiva in aiuti alla famiglia o tra i risparmi da accumulare, questi ragazzi ora avevano i soldi in contanti da spendere per i propri interessi.
E per molti, quegli interessi includevano la musica. I giradischi e le radio erano ora più convenienti di prima ed i negozianti iniziarono persino ad introdurre l'acquisto a credito per i loro giovani nuovi clienti. Le campagne di marketing per i dischi ed il merchandising legato ad Elvis erano progettate solo i suoi fans adolescenti. Secondo "Variety" nel 1956 :"La campagna non ha precedenti in quanto è la prima campagna di merchandising a tutto campo rivolta agli adolescenti, che hanno i propri soldi da spendere".
Attraverso le sue apparizioni successive e gli imitatori più in vista che girano a Las Vegas, Elvis potrebbe essere più famoso oggi per le sue jumpsuits stravaganti ed iconiche.
Negli anni '50, tuttavia, all'inizio della sua carriera, il suo stile era molto più sobrio, ma non per questo aveva meno impatto sull'impressionabile legione di fans che lo seguivano.
In una raccolta di citazioni di fans che ricordavano di averlo visto nel 1956.
Joe W. Crow, che all'epoca aveva 17 anni, ricorda: "Tutti volevano essere come lui, imitarlo; cantare le sue canzoni; provare a pettinarsi i capelli come i suoi e vestirsi come lui, facendo anche le sue famose mosse".
Sebbene il suo stile negli anni '50 potrebbe non essere così memorabile come le sue successive jumpsuits luccicanti, Elvis riuscì comunque a dare inizio ad alcune tendenze in quel decennio.
Secondo Hal Lansky, il cui padre Bernard era uno dei capi stilisti di Elvis, Elvis ha iniziato a vestirsi di rosa in un momento in cui era considerato una tonalità che i "veri uomini" non avrebbero mai toccato. Alla fine, il colore fece il boom negli anni '50 su vestiti, Cadillac e fenicotteri da giardino. 
Inoltre, il look "rockabilly" che spesso lui sfoggiava, divenne presto un'immagine distintiva di quel decennio. Il designer Joe Casely-Hayford descrive il ruolo di Elvis nella moda come una figura in prima linea nella definizione di un nuovo linguaggio visivo anti-establishment.

ELVIS PRESLEY ED I FAN CLUB:
Dal suo debutto negli anni Cinquanta, i fans di Elvis Presley si sono uniti per dare vita a Fan Clubs Ufficiali (N.d.R.: Come il nostro Grazie Elvis - Official Fan Club)
Secondo il sito web ufficiale di Graceland, questi gruppi di fans sarebbero effettivamente incoraggiati ed ufficialmente riconosciuti dal team che si occupa di gestire l'immagine di Elvis Presley.
Il Colonnello Parker ed i suoi collaboratori avevano realmente intrapreso una strategia promozionale, lavorando in tandem con questi Fan Clubs locali, per promuovere le pubblicazioni di album e gli spettacoli nella loro zona di competenza.
Mentre alcuni clubs informali potevano coinvolgere un paio di amici che si riunivano in nome del loro amore per il Re, i Fan Clubs Ufficiali erano gestiti come organizzazioni legittime, con fondatori, leader e membri registrati.
I Clubs si formarono in tutto il mondo, anche in Paesi in cui Elvis non si era mai esibito. Uno di questi era "The Official Elvis Presley Fan Club of Great Britain and the Commonwealth", cresciuto così tanto (oltre 7.000 membri) che i fondatori hanno realmente lasciato il loro lavoro e lo hanno gestito come un'azienda verso la fine del 1958. In qualità di membro, si ricevevano tessere ufficiali, badges, newsletter, foto, articoli speciali ed altro...
Essere un fan di Elvis negli anni '50 ti permetteva di entrare in un gruppo di persone degno di nota. Un altro aspetto importante riguarda il rapporto con altre celebrità. Infatit innumerevoli leggende della musica hanno dichiarato di essere fans di Elvis, spesso citandolo come uno dei motivi principali per cui hanno iniziato a fare musica.
Cher, all'età di 11 anni, andò ad uno spettacolo di Elvis. Era il suo primo concerto. "Anche a quell'età mi ha fatto capire il tremendo effetto che un artista potrebbe avere su un pubblico", ha detto.
Bruce Springsteen aveva sei anni quando vide Elvis esibirsi per la prima volta nel 1956 all'Ed Sullivan Show. Nel 1978, Springsteen dichiarò: "Tutto inizia e finisce con Elvis". 
E, naturalmente, il suo impatto non si è limitato agli Stati Uniti. Dall'altra parte del globo, a Liverpool, in Inghilterra, i Beatles sono stati ispirati da Elvis e la sua influenza è chiaramente visibile nel loro modo di stare sul palco all'inizio della loro.
Secondo History, John Lennon una volta dichiarò: "Niente mi ha colpito finché non ho sentito Elvis. Senza Elvis, non ci sarebbero stati i Beatles".
LONG LIVE THE KING ELVIS!