venerdì 31 gennaio 2020

MAURICE COLGAN - LA SUA COLLEZIONE E LA STATUA DI ELVIS PRESLEY A TUPELO

Il super fan Harry Crosbie ha deciso di intervenire per salvare una collezione di memorabilia di Elvis Presley dal valore inestimabile, dopo che Elvis stesso gli è apparso in sogno.
Il suo "compito" è quello di acquistare gli oggetti dell'Elvis Presley Story Museum di proprietà del pensionato Maurice Colgan, raccolti nell'arco di decenni e che includono anche messaggi scritti a mano dallo stesso Elvis.
Per l'anziano signore, che oggi ha 78 anni, è diventata una questione di "adesso o mai più" (Now Or Never), in quanto teme che la sua preziosa collezione possa andare persa dopo la sua morte.
Maurice, parlando con "The Irish Sun", ha detto: "Mi stava costando una fortuna portarlo avanti e, semplicemente, non ho i fondi o il modo di mantenerlo con la mia pensione. Non avevo intenzione di incaricare le persone di venire e dargli un'occhiata".
In ogni caso, dopo aver chiamato a casa di Maurice, a Swords, a nord di Dublino, per vedere la vasta collezione, "The Irish Sun" ha contattato Harry Crosbie, fan di Elvis da una vita, il quale si è reso disponibile ad acquistare la maggior parte della collezione per metterla in mostra nella sua nuova sede Vicar Street South, che presto aprirà le porte a Gorey, nella Contea di Wexford.
Ma la figura di Maurice Colgan è legata ad Elvis Presley, ed in particolare alla città di Tupelo, anche per un altro motivo... Forse persino più importante della sua collezione personale!

Era il 1999, Maurice e la sua defunta moglie Maureen, dopo essere stati a Graceland decisero di andare anche a Tupelo, per vedere dove era nato Elvis Presley.
"Siamo rimasti sorpresi nel vedere una casa così piccola in quei bellissimi boschi. Ma quello che mi ha sorpreso di più a Tupelo fu che non c'era nessuna statua di Elvis nel suo luogo di nascita. Così, quando sono tornato a casa, ho scritto al sindaco di Tupelo, Larry K Otis, e gli ho suggerito di creare una statua di Elvis che lo raffigurasse quando era ragazzo.
Lui accettò e nel giorno in cui si festeggiava il 67° compleanno di Elvis, ne hanno preparata una, scolpita da Michail van der Sonnen in North Carolina. Siamo stati invitati alla presentazione e ci è stata data un'immagine incorniciata da parte della città di Tupelo, ringraziandoci per l'idea".
Maurice ha una copia della statua nella sua casa di Swords, insieme a molti altri memorabilia: lettere ad Elvis da parte delle co-protagoniste dei suoi film, dischi originali, libri rari...
La maggior parte della collezione è composta da oggetti acquistati nei mercati, oppure contattando amici e colleghi di Elvis via lettera o tramite internet.

E Maurice ha detto: "I fans vengono a farmi visita a Swords da tutto il mondo per vedere la mia collezione e li incoraggerò, quando verrà trasferita nella nuova sede di Harry a Gorey, ad andare a vederla là e ad ascoltare le band dal vivo". 


Source: EIN

VINILE - ELVIS PRESLEY AT THE HAYRIDE 1954 - 1956 / ANTEPRIMA

L'etichetta danese Memphis Mansion ha mostrato alcune immagini in anteprima del vinile "Elvis Presley At The Hayride / Live 1954 - 1956", che verrà pubblicato a partire da Febbraio 2020, nelle due versioni su vinile rosa/etichetta turchese e su vinile turchese/etichetta rosa.
L'album è in edizione limitata di 300 copie.
LATO A:
That's All Right - Blue Moon Of Kentucky - I Don't Care If The Sun Don´t Shine - Hearts Of Stone - Little Mama
LATO B:
You're A Heartbreaker - Baby Let´s Play House - I Forgot To Remember To Forget - Paralyzed - Hound Dog


Source: ElvisDaybyDay

VINILE - ELVIS' GOLD RECORDS VOL. 2

Sony Legacy ha deciso di pubblicare nuovamente l'album "50.000.000 Elvis Fans Can't Be Wrong - Elvis' Gold Records Vol. 2" su vinile da 180 grammi.
LATO A:
I Need Your Love Tonight - Don't - Wear My Ring Around Your Neck - My Wish Came True - I Got Stung 
LATO B:
One Night - A Big Hunk O' Love - I Beg Of You - A Fool Such As I - Doncha' Think It's Time


Source: ElvisDaybyDay


giovedì 30 gennaio 2020

JOEL GOLDENBERG - GLI ALBUMS "INUTILI" DI ELVIS PRESLEY

Joel Goldenberg è giornalista del "The Suburban" da oltre 25 anni ed è un grande fan della musica degli anni '50, '60 e '70.
Recentemente ha pubblicato un articolo relativo agli album di Elvis Presley ritenuti inutili. La domanda che, però, il giornalista si fa è: lo sono davvero?



Nei giorni in cui prendevo sul serio le recensioni del magazine "Rolling Stone" e le varie edizioni della "Guida ai Dischi" (successivamente agli Album) sempre del magazine "Rolling Stone", sono stato condizionato ad odiare due album: 
il box da 8 LP "Elvis Aaron Presley" e l'album più unico che raro "Having Fun With Elvis On Stage".
L'ultimo album si è aggiudicato il primo posto come il peggior album nel libro "The Worst Rock ‘n’ Roll Records of All Time", scritto da Jimmy Guterman ed Owen O'Donnell.
Il libro era un po' strano, poiché alcuni degli album recensiti avevano ben poco, se non addirittura nulla, a che fare con il rock'n'roll.
L'album "Having Fun With Elvis On Stage" non avrebbe nemmeno dovuto essere incluso, ma lo è stato solamente per il legame di Elvis con il rock'n'roll.
L'album, inizialmente ideato dal Colonnello Parker e venduto ai concerti dalla sua etichetta - la Boxcar - e poi prodotto dalla RCA Victor - doveva focalizzarsi su Elvis in qualità di...comico.
In realtà, catturava i momenti tra una canzone e l'altra, alcuni molto bizzarri ("Salve, sono il pavone della NBC") ed era un album unicamente parlato.
L'album mi piaceva! Elvis aveva un bellissimo rapporto con il suo pubblico e, spesso, faceva commenti ironici sui molti flash, le frequenti richieste di voltarsi e le sue imitazioni delle urla delle fans.
D'altra parte, però, ci sono un po' troppi "well, well, well....".
Come abbiamo imparato ormai dalle molte pubblicazioni live, specialmente dall'etichetta FTD, quell'intercalare faceva da introduzione al medley delle canzoni "I Got A Woman / Amen".
In realtà, solo i fans più accaniti hanno bisogno di album in cui si ascoltano solamente i commenti tra una canzone e l'altra, ma il fatto che esistano i 5 volumi di questo album, dava già l'idea del fatto che esistessero le registrazioni dei concerti da cui sono stati estratti. Si potrebbero considerare un'anteprima della serie FTD dedicata ai concerti soundboard.
Un'altra anteprima delle pubblicazioni Follow That Dream, ma questa volta relativa alle incisioni in studio, oltre a quelle live, è stato il box del 1980 "Elvis Aron Presley", che, a suo tempo, ha avuto recensioni ancora più ostili dell'album "Having Fun"!
In parte, si possono comprendere le cattive recensioni, dovute al contesto della pubblicazione. A quel tempo, infatti, la RCA stava pubblicando album di tutti i generi, sfruttando la scia della morte di Elvis Presley, avvenuta nel 1977: album focalizzati sulle canzoni che piacerebbero ai bambini, una compilation di canzoni gospel, album di canzoni collegate al Canada ecc...
Ma molto di ciò che presenta fu una rivelazione: il concerto di Elvis Presley a Las Vegas nel 1956, con un sound abbastanza chiaro; un monologo rivelatore del 1962 ed il concerto di Elvis Presley alle Hawaii del 1961, che, personalmente, giudico, il miglior concerto di cui esiste una registrazione.
Coloro che fanno le recensioni su "Rolling Stone" hanno mai ascoltato quel disco?
Senza contare le outtakes delle colonne sonore dei film, prove inedite e performances dal primo periodo a Las Vegas (1969 - 1972); "Elvis At The Piano": un meraviglioso gruppo di canzoni, alcune delle più personali esecuzioni di Elvis, ed un concerto del 1975.
Questo si potrebbe definire il primo soundboard FTD prima della creazione dell'etichetta vera e propria.
Questo album è un'altra motivazione per non fidarsi dei critici musicali di elite, specialmente quando c'è motivo di sospettare che non abbiano ascoltato attentamente (o addirittura per nulla!!) l'album che vanno a recensire.

Source: EIN

ELVIS PRESLEY BIO-PIC: TOM HANKS IN AUSTRALIA

Tom Hanks è atterrato Domenica scorsa al Gold Coast Airport, in Australia, per iniziare la lavorazione del film biografico dedicato ad Elvis Presley e diretto da Baz Luhrmann.
Malgrado il lungo viaggio dagli Stati Uniti, l'attore, che ha 63 anni, è apparso di buon umore ed in perfetta forma; si è fermato a chiacchierare con il personale di terra, che l'ha scortato all'uscita del terminal e ad un veicolo che lo attendeva fuori.
Come già sappiamo, Tom Hanks è stato scritturato dal regista per interpretare la parte del Colonnello Tom Parker e, dalle ultime dichiarazioni rilasciate dall'attore, il suo personaggio non sarà di certo un "buono", come tutti quelli che ha interpretato fino ad ora.
Insieme a lui, come protagonisti, ci sono Austin Butler - nel ruolo di Elvis Presley - e Olivia DeJonge - nel ruolo di Priscilla Beaulieu Presley.
Il film, che non ha ancora un titolo, debutterà nelle sale cinematografiche in Ottobre 2021.

Source: EIN

COMUNICAZIONI ETICHETTA "FOLLOW THAT DREAM" GENNAIO 2020

A causa di un errore di stampa, l'etichetta FTD ha dovuto ristampare le copertine del CD "Elvis In California", la cui pubblicazione era prevista per il 03 Febbraio prossimo.
Ci sarà, pertanto, un ritardo - che si spera sia soltanto di qualche giorno - nella spedizione ai rivenditori.

Le pubblicazioni di inizio 2020 sono il doppio CD "Elvis In California", che contiene  i concerti a Fresno - 12 Maggio - ed a San Bernardino - 10 e 13 Maggio - del 1974; ed il vinile "Love Letters From Elvis"in cui sono contenute tracce - masters e outtakes - provenienti dalla session di incisione dei giorni 4 - 8 Giugno 1970 a Nashville.
Il vinile è da 180 grammi ed è stato masterizzato negli studi di Abbey Road a Londra.

Inoltre vi ricordiamo che:COMUNICAZIONE DEL 15 GENNAIO 2020 dall'etichetta FTD:
L'etichetta Follow That Dream ha comunicato che spedirà ai fornitori/venditori un CD sostitutivo del CD 2 della release "The Elvis Is Back Sessions", da fornire, a loro volta, ai fans che hanno acquistato il set.
"A causa di un piccolo difetto audio sul CD 2, forniremo gratuitamente un disco sostitutivo, consegnato in una busta di plastica da inviare a coloro che hanno acquistato il CD".

Successivamente è stata segnalata un'anomalia relativa anche alla release "The Making Of Viva Las Vegas": secondo quanto notificato, la traccia n. 3 del CD 1 contiene 15 secondi della traccia n. 4.
I fans si chiedono come possa essere possibile riscontrare questo tipo di errori in una pubblicazione abbastanza costosa come questa.
L'etichetta FTD non ha ancora fornito alcuna soluzione per il problema e l'unico consiglio è, al momento, di contattare il rivenditore del box CD e far presente il problema.

L'autorevole sito EIN fa notare che i due problemi sono di tipo diverso: mentre il primo presentava una difetto di stampa ed è stato risolto provvedendo ad una ristampa gratuita del CD; in questo secondo caso si parla di errore nella creazione del CD e, pertanto, potrebbe non essere possibile la sostituzione a causa delle spese extra a cui andrebbe incontro l'etichetta.


Source: ElvisDaybyDay + EIN

VINILE - ELVIS PRESLEY (VINYL ART)

L'etichetta Wagram ha annunciato, a partire dal 06 Marzo 2020, la pubblicazione del vinile "Elvis Presley" nella loro serie "Vinyl Art".
Al momento non è conosciuta la tracklist, ma vi verrà comunicata non appena disponibile.


Source: ECB

mercoledì 29 gennaio 2020

E' DECEDUTO IL FOTOGRAFO BILL RAY

Il fotografo Bill Ray è salito al Cielo all'età di 83 anni.
Nell'arco della sua carriera ha fotografato le grandi stars mondiali, tra cui Marilyn Monroe durante la celebre esecuzione di "Happy Birthday, Mr. President", in omaggio al Presidente John F. Kennedy.
Ed ha fotografato anche Elvis Presley, in varie occasioni: ad esempio in Settembre del 1958, al Brooklyn Army Terminal, mentre il re del rock'n'roll mandava baci ai fans prima di imbarcarsi per la Germania per il servizio militare e due anni prima, nel 1956, a St. Paul, nel Minnesota, durante un'esibizione live.

Source: ElvisDaybyDay

martedì 28 gennaio 2020

PINK CADILLAC DI ELVIS PRESLEY AL CHARLOTTE MOTOR SPEEDWAY

Un'automobile di proprietà di Elvis Presley sta arrivando al "Charlotte Motor Speedway".
E non è un'auto qualsiasi! E' la celebre Cadillac rosa e bianca, la macchina associata ad Elvis Presley ed alla nascita del rock'n'roll per antonomasia!
La Cadillac di Elvis sarà presenta al Charlotte Motor Speedway come attrazione principale per la Pennzoil AutoFair nei giorni dal 02 al 05 Aprile 2020.
La fiera, di cui ricorre il 60° anniversario quest'anno, non era sconosciuta ad Elvis Presley: infatti, insieme a Nancy Sinatra, Elvis ha girato il film "Speedway" proprio al Charlotte Motor Speedway. In quel momento, Elvis era già una stella a livello mondiale.
"Siamo entusiasti di unirci alle celebrazioni per il 60° anniversario del Charlotte Motor Speedway" ha dichiarato Jack Soden, amministratore delegato della Elvis Presley Enterprises.
"Non c'è alcun dubbio sul fatto che Elvis Presley sarebbe felice di supportare i festeggiamenti".
Oggi, malgrado siano passati così tanti anni, qualsiasi Cadillac dipinta di rosa ricorda Elvis Presley ed il rock'n'roll e sono migliaia le auto che, in questo modo, gli rendono omaggio. Solitamente sono decapottabili degli anni '50, guidate da impersonators o da collezionisti o da grandi fans del re del rock'n'roll, che conoscono bene il significato dell'auto che hanno deciso di avere.
Source: wbtv.com

lunedì 27 gennaio 2020

PRISCILLA PRESLEY: GUARDARE " '68 COMEBACK SPECIAL" IN TV CON ELVIS

Durante i festeggiamenti per gli 85 anni di Elvis Presley, Priscilla ha preso parte ad alcuni eventi in programma ed, in occasione di uno di questi, ha raccontato come è stato guardare insieme ad Elvis il " '68 Comeback Special" trasmesso in TV il 03 Dicembre 1968.
Priscilla, che ora ha 74 anni, ha detto: "Ero seduta con lui nel nostro soggiorno e stavamo guardando lo spettacolo. Eravamo Sonny West, io, Charlie Hodge ed Elvis.
E' stato un momento talmente intenso... Non si sentiva volare una mosca!
Elvis era letteralmente incollato al televisore e noi non dicevamo niente. Ha guardato tutto quanto con moltissima concentrazione; riuscivo a percepire il suo nervosismo mentre guardava, quella sera. Non diceva una parola. Niente, finché lo show arrivò alla fine. L'ho visto un po' sudato.
Ed, improvvisamente, il telefono iniziò a squillare e tutto diventò come magico.
Tutti dicevano: "Oh mio Dio, Elvis è stato davvero meraviglioso! Che serata!"
Sui giornali venne pubblicato il rating di ascolti ed è stato come un grande sospiro di sollievo per lui. Ma, sapete, era nervoso".
Parlando di Las Vegas, durante un altro evento, Priscilla e Jerry Schilling hanno raccontato com'era Elvis prima di uno spettacolo a Las Vegas o in tour nelle città americane.
"Riuscivamo a percepire la sua tensione nel backstage" ha detto Jerry Schilling.
"Era nervoso. Non potevi avvicinarti a lui prima di un concerto. Stava nel suo camerino da solo, perchè doveva prepararsi psicologicamente. 
In questo momento (parlando di un filmato) si sta preparando mentalmente. Abbassa la testa e fa respiri profondi per essere pronto. E le persone si chiedevano: "Oh mio Dio, perchè è così nervoso?" Perchè diventi nervoso!".
Priscilla ha aggiunto: "Lui diceva sempre: "Ci sono folle diverse...non si sa mai...ci sono persone che bevono... Questa è Las Vegas.
Ogni spettacolo è diverso. Inizi a vedere qualcuno che sbadiglia o che guarda l'orologio... Dovresti fare di meglio".
E sia che fosse a Las Vegas o in tour o in qualsiasi altro posto, questo è il modo in cui lui si preparava psicologicamente"

Source: Express.co.uk

ELVIS PRESLEY - CLASSIFICHE DELLA SETTIMANA (25/01/2020)

Siamo alla fine di Gennaio...abbiamo un po' di ritardo...ma iniziamo anche quest'anno a pubblicare settimanalmente i risultati dei dischi di Elvis Presley nelle principali classifiche americane ed internazionali.

Billboard ha ridotto il numero delle sue classifiche, rendendo la vita più semplice a chi, come noi, le pubblica.


CLASSIFICA BILLBOARD:
TOP 200 ALBUM: "The Essential Elvis Presley" scende dalla posizione 124 alla 141
CATALOG ALBUM SALES: "The Essential Elvis Presley" rientra alla posizione 44
CATALOG ALBUM: "The Essential Elvis Presley" scende dalla posizione 37 alla 50
TOP CHRISTIAN ALBUM:
"Elvis Ultimate Gospel" scende dalla posizione 35 alla 44
TOP COUNTRY ALBUM: "The Essential Elvis Presley" sale dalla posizione 14 alla 12
TOP ROCK ALBUM: "The Essential Elvis Presley" scende dalla posizione 14 alla 18

CLASSIFICA UK:
OFFICIAL UK ALBUM: "The 50 Greatest Hits" scende dalla posizione 95 alla 99
OFFICIAL UK STREAMING ALBUM: "The 50 Greatest Hits" scende dalla posizione 62 alla 65

CLASSIFICA AUSTRALIA:
AUSTRALIAN ARIA MUSIC DVD: " '68 Comeback Special (50th Anniversary Edition) scende dalla posizione 4 alla 7

CLASSIFICA SVIZZERA:
SWISS ALBUM TOP 100: "Elvis 85 Bravo Edition" entra in classifica alla posizione 86

CLASSIFICA BELGIO:
ULTRATOP ALBUM TOP 200: "ELV1S 30 #1 Hits" rientra alla posizione 200



Source: ElvisDaybyDay

VINILE - ELVIS: GOOD TIMES

Questa è un'immagine di anteprima dell'album di Elvis Presley "Good Times", che verrà pubblicato dall'etichetta Friday Music a partire dal 14 Febbraio 2020.
E' una ri-pubblicazione è in edizione limitata su vinile da 180 grammi, color oro e blu trasparente, inserito in una copertina con all'interno un poster.
L'audio è stato masterizzato da Joe Ragoso, negli studi dell'etichetta.

Le canzoni:
Take Good Care Of Her - Loving Arms - I Got A Feelin' In My Body - If That Isn't Love - She Wears My Ring - I've Got A Thing About You Baby - My Boy - Spanish Eyes - Talk About The Good Times - Good Time Charlie's Got The Blues

Source: ElvisDaybyDay

sabato 25 gennaio 2020

CONCERTO "ELVIS SEEN/UNSEEN": DATE CANCELLATE

Gli spettacoli "Elvis: Seen/Unseen" sulla Costa Orientale degli Stati Uniti sono stati cancellati.
Le date previste erano già state programmate tra Novembre e Dicembre 2019, ma poi erano state cancellate e riprogrammate per il 30 - 31 Gennaio e 01 Febbraio 2020.
Ora sono state definitivamente annullate.


Source: ElvisDaybyDay

ELVIS PRESLEY E BURGER KING MAGAZINE

Il magazine di Burger King ha Elvis Presley in copertina ed, all'interno, un articolo di due pagine dal titolo "Elvis Presley: Bravo, Elvis", relativo alla recente pubblicazione del set da 3 CD "Elvis 85 - Bravo Edition".

Le canzoni dei 3 CD:
CD 1:
That's All Right - Heartbreak Hotel - Don't Be Cruel - Hound Dog - Tutti Frutti - Blue Suede Shoes - Blue Moon - Love Me Tender - All Shook Up - Teddy Bear - Jailhouse Rock - Don't - Hard Headed Woman - One Night - A Big Hunk O' Love - Stuck On You - It's Now Or Never - Are You Lonesome Tonight? - Surrender -  I Feel So Bad

CD 2:
Can't Help Falling In Love - Good Luck Charm - She's Not You - Return To Sender - (You're The) Devil In Disguise - Bossa Nova Baby - Kiss Me Quick - Viva Las Vegas - Ain't That Loving You Baby - Blue Christmas - Crying In The Chapel - Wooden Heart - Milky White Way - There's Always Me - A Little Less Conversation - If I Can Dream - Memories - In The Ghetto - Bridge Over Troubled Water - You'll Never Walk Alone - Hey Jude - Amazing Grace

CD 3:
Suspicious Minds - Don't Cry Daddy - Kentucky Rain - The Wonder Of You - I've Lost You - I'm Leavin' - He Touched Me - Burning Love - Always On My Mind - Fool - Raised On Rock - I've Got A Thing About You Baby - If You Talk In Your Sleep - Promised Land - My Boy - Bringin' It Back - For The Heart - Moody Blue - Way Down - My Way
Bonus Song:
A Little Less Conversation (JXL Remix, Radio Edit)

venerdì 24 gennaio 2020

ASTA - VESTITI ELVIS PRESLEY

Tre capi di abbigliamento, appartenuti ad Elvis Presley, sono stati messi in vendita alla casa d'aste "Gotta Have Rock'n'Roll" e l'asta avrà luogo il 29 Gennaio prossimo.
Si tratta di: 
- giubbino in denim di colore rosso, indossato nel film "Stay Away Joe";
- giaccia Suzy Cream Cheese in due colori con frangie;
- giubbino con cerniera di colore blu.
Per ognuno è previsto un prezzo di vendita che si aggira intorno ai 20.000 dollari.






Source: ElvisDaybyDay

LIBRO - ELVIS: ROOTS, IMAGE, COMEBACK, PHENOMENON

La casa editrice Equinox Publishing ha annunciato la pubblicazione del libro "Elvis: Roots, Image, Comeback, Phenomenon", scritto da Mark Duffett, come parte della serie "Icons Of Pop Music".
Il libro viene presentato così:
Elvis Presley rimane la figura più importante del XX secolo nella musica pop. Per molti commentatori, comunque, lui ha semplicemente incarnato i meriti ed i demeriti del capitalismo. 
Al 2005 il "Memphis Flash", ha venduto oltre un miliardo di dischi in tutto il mondo, sebbene il suo impatto culturale non possa essere misurato unicamente da questi straordinari numeri di vendite. Come il maggiore interprete dell'era del rock'n'roll e poi come superstar carismatica a livello globale, Elvis fondamentalmente ha sfidato la relazione consolidata tra la cultura bianca e quella nera, promuovendo il valore della creatività del Sud degli Stati Uniti. Lui ha fatto da ponte tra le radici popolari e l'alta modernità ed, in tale processo, è diventato un simbolo controverso dell'unità americana.


Source: ElvisDaybyDay


BLU-RAY - FILM KING CREOLE

La Paramount ha annunciato la pubblicazione del blu-ray del film "King Creole" in edizione limitata a partire dal 17 Marzo 2020. Il film è stato rimasterizzato ed ha i sottotitoli in inglese e francese.
...sottotitoli in italiano? Niente...come al solito!

Source: ElvisDaybyDay

LIBRO - ELVIS PRESLEY: HMV WORLDWIDE DISCOGRAPHY

Alan White pubblica la versione aggiornata del libro "Elvis Presley: HMV Worldwide Discography".
Il libro viene descritto così:
Questo libro di 100 pagine contiene tutto quello che serve sapere riguardo le pubblicazioni  storiche di Elvis Presley nell'etichetta HMV. 
Alan White, lo specialista delle pubblicazioni mondiali di Elvis Presley con l'etichetta HMV, racconta tutti i 78 giri da Inghilterra, Irlanda, Nuova Zelanda e Pakistan; i 45 giri da Inghilterra e Nuova Zelanda; gli extended play da Inghilterra ed album 33 giri da Inghilterra, Nuova Zelanda e molto, molto altro.
Le descrizioni all'interno del libro sono meticolose e piene di dettagli, in modo da identificare facilmente le variazioni; inoltre ci sono illustrazioni di qualità eccellente a colori.

N.d.R.: HMV sta per "His Master's Voice".






Source: ElvisDaybyDay

mercoledì 22 gennaio 2020

CD - ELVIS PRESLEY 1968

L'etichetta Elvis One presenta il CD "Elvis Presley 1968": una collezione di 23 canzoni, tra cui ad esempio la take 1 della canzone "U.S. Male"; take 1 versione lenta di "Stay Away"; take 4 versione veloce di "Stay Away" ed una versione rara di "A Little Less Conversation".

Le canzoni:
01. Trouble / Guitar Man (takes 2 & 3) 3:39
02. U.S. Male (take 1) 1:59
03. Jam 'The Prisoner's Song' 1:10
04. Stay Away (take 1, slow version) 1:20
05. Stay Away (take 4, fast version) 2:01
06. A Little Less Conversation (binaural, master take 16) 2:20
07. Goin' Home (take 19) 1:57
08. Wonderful World (binaural, master take 17) 2:37 (Guy Fletcher, Doug Flett) March 7
09. Edge Of Reality (binaural, master take 8) 3:56
10. Stay Away (guitar overdub, take 1) 2:16
11. Musicians Warming Up (instrumental) 1:37
12. Let Yourself Go (section 2, take 3) 1:16
13. Let Yourself Go (section 2, take 4) 1:18
14. Guitar Man (section 1 - Escape, takes 3 & 4) 1:32
15. Guitar Man (section 1 - Escape, takes 6, 7 & 8) 2:21
16. It Hurts Me (section 4 - Escape, take 3) 0:53
17. Stay Away (take 9) 2:20
18. Stay Away (take 10) 0:33
19. Stay Away (takes 12 & 13) 2:32
20. Stay Away (undubbed master, take 15) 2:35
Bonus tracks:
21. Almost In Love (low key - track, take 4) 3:19
22. Almost In Love (high key - track, take 2) 3:16
23. A Little Less Conversation (dubdown to backing track) 2:20

martedì 21 gennaio 2020

LINDA THOMPSON - ELVIS LO DISSE UNA VOLTA SOLA...

Il tabloid online Express.co.uk ha pubblicato un articolo, riportando alcune dichiarazioni rilasciate da Linda Thompson in questi giorni.
Dopo la loro separazione, avvenuta nel 1976, Elvis Presley e Linda Thompson rimasero amici fino alla morte di Elvis, avvenuta il 16 Agosto del 1977. 
In una recente intervista, Linda ha condiviso alcuni momenti molto particolari vissuti con il re del rock'n'roll.
Elvis Presley e Linda Thompson si incontrarono per la prima volta nel 1972 ed iniziarono molto presto a frequentarsi, iniziando una relazione durata 4 anni. 
"Gli anni che abbiamo condiviso sono l'equivalente di 10/12 anni di una vita normale. In un rapporto normale, si va a lavorare, si torna, ci si incontra per qualche ora, si cena, si dorme. Il giorno seguente ognuno ha da fare le proprie cose. Con Elvis è stato tutto molto intenso. Si stava insieme 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana. Siamo stati insieme talmente tanto tempo, da equivalere veramente a circa 10 anni di vita".
L'intervista prosegue ed, ad un certo punto, Linda Thompson racconta un episodio, un momento importante rimasto nella sua mente per tutti questi anni.
"Una volta gli chiesi, mentre eravamo seduti a parlare di filosofia: "Quale pensi sia il tuo lato peggiore?". Lui ci pensò per un minuto e poi disse: "Beh, probabilmente dirò questo solo una volta, ma penso di essere un po' autodistruttivo". 
Questo mi rimase impresso negli anni seguenti, perché lui l'aveva ammesso, ma aveva già iniziato la fase discendente e non credo riuscisse più a fermarsi" ha ammesso Linda Thompson.
"Una volta mi resi conto che Elvis prendeva sonniferi ed, alcune volte, altre cose che, forse, interagivano tra di loro. Era come avere un bambino appena nato. Non dormivo perché avevo bisogno di assicurarmi che stesse bene. Mi sedevo e lo guardavo finché non si addormentava e poi rimanevo sveglia tutta la notte" ha ricordato.
"Avevo un sistema di veglia per controllare il suo respiro ed assicurarmi che stesse bene, dato che qualche volta non era così. 
E' stato estenuante, devo ammetterlo. Ero una ragazza giovane, ma è comunque estenuante quando non si riesce a dormire. Ed è anche estenuante a livello emotivo, perché era la persona che amavo più della mia vita e lo vedevo lentamente distruggersi, senza essere in grado di fare niente. Non sapevo come affrontare la situazione, a parte il fatto di esserci e cercare di farlo stare bene".
Linda ha raccontato anche che, una mattina, Elvis non era in grado di respirare bene e lei chiamò l'ambulanza per farlo portare in ospedale.
"Ci sono stati vari episodi come quello, in cui la situazione fu veramente spaventosa. Alla fine ho pensato che non potevo trascorrere la mia vita cercando di mantenerlo vivo".
Nel suo libro del 2016 "A Little Thing Called Life", Linda ha parlato dei motivi che l'hanno portata ad interrompere la relazione con Elvis.
"Probabilmente lo amerò fino al giorno della mia morte. Sono sicura di questo. Ci sarà sempre un posto nel mio cuore per lui. Ma volevo di più nella mia vita. Volevo diventare madre".
Quando Elvis morì il 16 Agosto 1977, Linda fu la prima persona che Lisa Marie chiamò, dandole la notizia della tragedia avvenuta e cercando il conforto di cui poteva aver bisogno una bambina di 9 anni. 
________________________________________________________________________

IL LIBRO DI LINDA THOMPSON!

UNA TARGA "ELVIS" DI TROPPO...

Quasi tutti sappiamo cosa significhi avere a che fare con la burocrazia, ma James Mensinger, un ristoratore, autista di autobus, addetto alla sicurezza e dipendente di Amtrak, ora in pensione, di 82 anni, è passato attraverso un vero e proprio incubo, che ha quasi richiesto l'intervento del Congresso o, come minimo, l'intervento di un senatore degli Stati Uniti per risolvere la questione. 
Tutto ha avuto inizio nel 1978, quando il signor Mensinger ha acquistato la targa di immatricolazione della sua auto, nello Stato del Nevada, con la scritta "ELVIS" per la sua Lincoln Town, conservando la targa per anni, sebbene, nel tempo, abbia acquistato altre automobili, rimanendo fedele alla marca Lincoln.
Il problema è che altre persone hanno comprato nuove targhe "ELVIS" nei negozi di memorabilia,  generando una proliferazione di targhe che ha provocato un bel po' di mal di problemi al signor Mensinger, in quanto, ad un certo punto, ha iniziato a ricevere richieste di pagamento di pedaggi autostradali da parte di altri Stati, sebbene Mensinger non abbia mai lasciato il Nevada per decenni.
"Il primo che ho ricevuto è arrivato dal Minnesota e poi altri biglietti sono arrivati da altri Stati: Pennsylvania, California, Kentucky.... Improvvisamente hanno iniziato ad aumentare".
Molti dei biglietti e dei pedaggi includevano fotografie dei veicoli e nessuno di questi era una Lincoln Town e nessuno arrivava dal Nevada.
"Questi veicoli, che avevano queste nuove targhe con il nome di ELVIS, sono passati per la Pennsylvania e la telecamera ha fatto le fotografie", ha spiegato Mensinger. "Mi sono arrivati biglietti di un camion che percorreva l'autostrada; mi sono arrivati biglietti di tutti i tipi di auto e camion".
Nell'arco di poco tempo, le tasse da pagare sono arrivate a parecchie migliaia di dollari.
Non sapendo più cosa fare, Mensinger ha scritto lettere agli Stati ed alle agenzie che richiedevano il pagamento; quest'ultime sono arrivate a minacciare la valutazione della sua affidabilità di pagamento, se  non avesse pagato al più presto.
Lui ha cercato di spiegare che non ha mai lasciato il Nevada, da decenni abita lì e che, pertanto, tutte le richieste di pagamento per pedaggi non riguardano il suo veicolo.
Fortunatamente per lui, la senatrice Catherine Cortez Masto,  ha preso a cuore il suo problema ed ha dato incarico al suo staff di contattare i funzionari dello Stato del Kentucky ed assicurarsi che le richieste da quello Stato, in cui Mensinger non era mai stato, venissero archiviate.
La senatrice Cortez Masto ha dichiarato di essere contenta di aver aiutato Mensinger, salvaguardando il suo credito e le sue finanze, e facendo in modo che non subisse un'ingiustizia a causa del suo amore per "The King".
A James Mensinger è anche stato chiesto se avrebbe preferito cambiare targa, rendendo omaggio a John Wayne o ad altri, per evitare eventuali altre seccature, ma lui ha risposto: "No, rimango con ELVIS".

Source: EIN

lunedì 20 gennaio 2020

SET LIBRO + CD FTD - ELVIS - THAT'S THE WAY IT IS

A Settembre 2019 erano arrivate le prime notizie sul progetto dell'etichetta FTD dedicato ad "Elvis: That's The Way It Is", che verrà pubblicato nel 2020, per commemorare il 50° anniversario del celebre documentario.
Il set sarà composto da un libro e da CD.
Il libro sarà composto di 400 pagine e sarà contenuto in una custodia, in formato di circa 30 x 30 cm, ossia come quello usato per "Elvis Presley - A Boy From Tupelo" ed il suddetto "Elvis Presley - The Making Of Viva Las Vegas".
Avendo avuto accesso a 2000 negativi originali ed a diapositive 35 mm ed avendo prelevato le fotografie da queste fonti, le immagini sono state restaurate e riparate e molte di queste sono totalmente inedite. 
Oltre alle fotografie di Elvis Presley, sarà possibile vedere materiale di archivio della MGM e della RCA, tra cui documenti, annotazioni ed informazioni sulle incisioni.
Per quanto riguarda la parte audio, il set conterrà CD con materiale inedito.
Oggi David English, che sta lavorando al progetto insieme a 
Pal Granlund ha condiviso ancora qualche informazione relativa al progetto.

"Per aggiornare tutti, il progetto sta facendo buoni progressi...questa settimana si sta lavorando sull'audio. Le immagini sono state ripulite e restaurate meticolosamente da alcune persone talentuose. Una di queste è mostrata qui a titolo di esempio. Paul ed io, con l'aiuto di Ernst, stiamo lavorando per portare il progetto a compimento. Vi darò altri aggiornamenti con altri esempi e notizie molto presto".


Source: ElvisDaybyDay

domenica 19 gennaio 2020

STATUA DI ELVIS PRESLEY IN GERMANIA

In meno di un anno e 5 mesi dall'inizio della campagna di raccolta fondi, per la realizzazione di una statua in bronzo raffigurante Elvis Presley, a grandezza naturale, da posizionare all'American Bridge, nella città tedesca di Bad Nauheim, e per la quale bisognava raccogliere 15.330 euro, si è arrivati al traguardo!
Ora si sta provvedendo al restauro del ponte, dopodiché la statua verrà realizzata mediante tecnologia della stampa 3D.


































Source: ElvisDaybyDay

sabato 18 gennaio 2020

TABLOID CLOSER - ELVIS PRESLEY CERCAVA IL VERO AMORE

Il tabloid "Closer", questa settimana, pubblica un articolo dedicato ad Elvis Presley ed, in particolare, alla sua vita privata.
Il titolo dell'articolo è "Elvis aveva successo con le donne, ma era alla ricerca del vero amore" e poi si legge:
"Con i suoi occhi blue, la sua voce di seta ed il movimento del suo bacino, Elvis Presley ha sedotto una nazione. Ma mentre milioni di persone svenivano sui suoi dischi e facevano la fila per vedere i suoi film, solamente poche donna hanno conosciuto intimamente l'uomo vero dietro alla leggenda.
"Elvis era un uomo con i piedi per terra. Mi faceva sentire a mio agio" dice Priscilla.
Avrebbe potuto avere una ragazza diversa ogni sera, ma Elvis preferiva avere qualcuno di speciale nella sua vita.
"Non era il tipo di ragazzo da una sera" ha detto Michael St. John, un amico del periodo hollywoodiano. "Sembrava sempre alla ricerca del vero amore, che però sembrava sfuggirlo".
Elvis era attratto da donne che condividevano con lui i suoi stessi valori, come l'attrice co-protagonista del film "Viva Las Vegas", Ann-Margret.
"Lui amava la famiglia e credeva fortemente in Dio", ha detto una volta l'attrice.
Tre delle donne che Elvis Presley ha frequentato negli anni '70, Cybill Shepherd, Linda Thompson e Ginger Alden avevano le loro radici a Memphis, come Elvis.
"Avevamo lo stesso senso della lealtà. Io ed Elvis ci siamo trovati immediatamente" ha ricordato Linda.
Quando corteggiava una donna, Elvis rimaneva un gentiluomo a cui piaceva portare al cinema le persone con cui aveva un appuntamento - nello stile della superstar, dato che affittava il cinema fino a mezzanotte.
Ginger dice: "Elvis non era il tipo da cena per due a lume di candela. A lui piaceva suonare il pianoforte mentre indossavo questa bellissima veste piena di gioielli. Vederlo cantare per me è un'immagine che non dimenticherò mai".
Gli piaceva ricoprire di regali le sue ragazze.
"Elvis mi ha regalato tre automobili" ha detto Ginger Alden, che ha ricevuto anche gioielli e pellicce dal suo fidanzato. "Gli piaceva far sorridere il viso delle persone".

Source: EIN

EXTENDED PLAY - ELVIS SINGS... / PUBBLICATI

L'etichetta spagnola El Toro Records ha pubblicato i 3 extended play dedicati ad Elvis Presley ed alle canzoni, di tre autori, che lui ha interpretato.
I titoli sono:
- ELVIS SINGS STAN KESLER:
E' il primo di tre volumi pubblicati per festeggiare gli 85 anni di Elvis Presley. Come Elvis, anche il musicista ed autore Stan Kesler ha iniziato la sua carriera alla Sun Records ed è stato l'autore di canzoni come "I'm Left You're Right, She's Gone".
Le canzoni:
LATO A: 
I Forgot To Remember To Forget - I'm Left You're Right She's Gone
LATO B:
Playing For Keeps - Thrill Of Your Love

- ELVIS SINGS POMUS & SHUMAN:
Entrambi nati a Brooklyn, sebbene con 10 anni di differenza, Jerome "Doc" Pomus e Mort Shuman sono diventati una tra le coppie di autori di maggior successo durante gli anni del rock'n'roll. La loro prima canzone per Elvis fu "A Mess Of Blues", per poi vederne incise altre dal Re del rock'n'roll.
LATO A:
Little Sister - Gonna Get Back Home Somehow
LATO B:
A Mess Of Blues - His Latest Flame


- ELVIS SINGS DON ROBERTSON:
Il terzo dei tre volumi parla del pianista e compositore Don Robertson, che ha collaborato alla scrittura della canzone "I Really Don't Want To Know" per Eddy Arnold nel 1953 e la canzone "I'm Counting On You" per l'album di debutto di Elvis Presley nel 1956.
LATO A:
I'm Counting On You - I'm Yours
LATO B:
No More -There's Always Me


Source: ElvisDaybyDay

_______________________________________________________________________

EXTENDED PLAY PUBBLICATI DALLA STESSA ETICHETTA: