Il 05 Giugno 1959, all'età di 19 anni, Lawrence Sammeroff ha bevuto un aperitivo ed ha fatto quattro chiacchiere con Elvis Presley al famoso nightclub "Lido".
Un ricordo talmente caro da farlo diventare fan per tutta la vita.
Lawrence stava viaggiando in Europa con suo cugino residente in America, Jerome, mentre Elvis, che aveva 23 anni all'epoca, era in licenza dall'esercito e già una star a livello planetario, con 3 film all'attivo.
La preziosa fotografia, che ritrae i due, con Elvis che indossa la sua uniforme militare, occupa un posto privilegiato nella casa di Lawrence a Newlands, nella parte sud di Glasgow.
Lawrence, che ora ha 79 anni, ha detto: "E' un ricordo perenne e qualcosa che non dimenticherò mai. Ci era stato detto che, quando saremmo stati a Parigi, c'erano due club dove avremmo dovuto andare. Uno era il Folies Bergère e l'altro era il Lido.
Non avevamo nessuna prenotazione, eravamo molto ingenui, così ci siamo presentati alla porta del Lido ed abbiamo chiesto di poter avere due posti.
Ci è stato risposto che potevamo sederci al bar. Mio cugino ha dato di nascosto qualche dollaro e questo ci ha permesso di avere un posto a metà locale.
C'erano un po' di persone davanti a noi, così dopo ancora un po' di corruzione, siamo riusciti ad arrivare al tavolo in prima fila.
Ci venne detto che potevamo spendere il minimo previsto, ossia acquistare mezza bottiglia di champagne. C'era una donna molto bella al nostro tavolo, con due bambini, la quale ci disse che si trovava lì per vedere Elvis. Noi abbiamo cercato di apparire disinvolti.
Lei ha detto che (Elvis) era stato lì la sera precedente e che era in licenza dall'esercito in Germania.
Quando è arrivato l'intervallo, ci è stato detto che Elvis stava per arrivare per il secondo spettacolo e di tenere un paio di posti per lui.
Quando le luci si sono abbassate, è arrivato con una giovane donna.
Quando le luci si sono accese, dopo lo spettacolo, è stato il momento in cui si è iniziato a chiacchierare.
E' arrivata una donna singhiozzando. Noi gli abbiamo parlato dopo.
Lui era abbastanza timido e molto educato, con buone maniere. Era molto magro in quel periodo e non beveva.
Gli abbiamo chiesto quando sarebbe venuto in Scozia e lui disse che non era mai stato nel Regno Unito, ma ci disse: "Sono sicuro che ci verrò". In realtà non è mai riuscito a venire in UK, solamente quando ha fatto scalo a Prestwick nel 1960. Il Colonnello Parker lo aveva imprigionato con i contratti cinematografici.
Il problema fu che non c'era nemmeno un fotografo, ma lui ha aspettato pazientemente mentre ne cercavamo uno".
Lawrence ha visitato Graceland ed ha tutti gli album di Elvis.
"Sono un grandissimo fan! La mia canzone preferita è "It's Now Or Never". La sera successiva siamo andati al Folies Bergère e ci è dispiaciuto che non ci fosse. Eravamo molto esaltati per quello che era successo la sera precedente. E' stato un incontro del tutto casuale".
Source: eveningtimes.co.uk