ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 01 GENNAIO

01 GENNAIO 1955:
Alla fine del 1954, Elvis Presley aveva firmato il contratto col quale affidava il ruolo di suo manager a Bob Neal. Il contatto ha decorrenza dal 01 Gennaio 1955.
La fotografia qui sotto, in cui sono ritratti Sam Phillips, Elvis Presley e Bob Neal, apparirà nei due mesi successivi su molti giornali del settore.

Sempre il 01 Gennaio 1955 Elvis prende parte al "Grand Prize Saturday Night Jamboree", presso l'Eagles Hall a Houston, in Texas alle ore 20.00.
Canta "I Got A Woman" e "Baby Let's Play House".
L'evento è trasmesso dalla KNUZ Radio e condotto da Biff Collie.
La RCA comunica di voler diminuire i prezzi dei suoi dischi, nel tentativo di aumentare le vendite.


01 GENNAIO 1956:
Elvis Presley parte in aereo da Shreveport con Red West per esibirsi al Kiel Auditorium di St. Louis, nel Missouri, in due spettacoli al "Grand Ole Opry", alle ore 15.00 ed alle ore 20.00.
CLICCA E LEGGI L'ULTIMA TELEFONATA TRA ELVIS PRESLEY E RED WEST! 
DAL LIBRO "WRITING FOR THE KING": RED WEST RACCONTA...


01 GENNAIO 1958:
Jimmy Rodgers Snow, figlio di Hank Snow, fa visita ad Elvis Presley a Graceland, su invito di quest'ultimo.

01 GENNAIO 1959:
Elisabeth Stefaniak, assunta da Elvis Presley, si trasferisce in hotel con lui ed il suo entourage.
Le viene data la stanza in cui è stata riposta tutta la corrispondenza che arriva dai fans di tutto il mondo: la sua mansione è rispondere a tutte le lettere!
Red West e Lamar Fike le insegnano come imitare alla perfezione l'autografo di Elvis.

01 GENNAIO 1961:
Pausa natalizia della produzione del film "Wild In The Country".
01 GENNAIO 1963:
Priscilla Beaulieu è ancora in visita a Graceland.

01 GENNAIO 1964:
George Hamilton viene scelto al posto di Elvis Presley per recitare nel film sulla vita di Hank Williams, dal titolo "Your Cheatin' Heart". La vedova di Williams temeva che la presenza di Elvis avrebbe offuscato il ricordo di suo marito.

01 GENNAIO 1965:
La colonna sonora del film "Harum Scarum" è all'ottava posizione della classifica americana.
Le canzoni:
Harem Holiday - My Desert Serenade - Go East, Young Man - Mirage - Kismet - Shake That Tambourine - Hey Little Girl - Golden Coins - So Close, Yet So Far (From Paradise) - Animal Instinct - Wisdom Of The Ages

01 GENNAIO 1966:

L'episodio finale della serie TV "The Adventures Of Ozzie & Harriet" - con Rick Nelson - viene filmato. Lo show era iniziato come serie radiofonica nel 1944 e si era spostato in TV con la famiglia Nelson nel 1952.
James Burton ha rivelato che Elvis Presley guardava la serie.
CLICCA E LEGGI L'INTERVISTA A JAMES BURTON (2019)


01 GENNAIO 1970:
Elvis Presley va al cinema Memphian di Memphis, come anche nelle sere successive fino alla partenza per Los Angeles. È stato in questi giorni che ha avuto occasione di vedere per la prima volta il film "Patton". Il film ha avuto un grande impatto emotivo su di lui, tanto da portarlo ad imparare a memoria il drammatico discorso iniziale del film.

01 GENNAIO 1972:
Elvis Presley va al cinema Memphian o al Crosstown per guardare film quasi ogni sera all'inizio dell'anno, ma, diversamente da prima, in questi giorni la proiezione è solo per un ristretto gruppo di persone che sono con lui.
01 GENNAIO 1973:
Elvis Presley trascorre le prime 3 sere del nuovo anno al cinema Memphian.
Inoltre inizia una dieta ferrea per prepararsi all'imminente concerto alle Hawaii. Red West si mette a dieta insieme a lui.

01 GENNAIO 1977:
Elvis Presley è in partenza da Pittsburgh nelle prime ore del mattino dopo il concerto di Capodanno. Con lui c'è Lisa Marie.





01 GENNAIO 1992:
L'azienda "Rodgers & Hammerstein Organization" diventa amministratrice in esclusiva di tutto il catalogo musicale americano e canadese di Elvis Presley, mediante un accordo con gli eredi di Elvis Presley, con Gary Horey, Julian e Jean Aberbach.

01 GENNAIO 1995:
Viene pubblicato il libro di arrangiamenti "Elvis Presley Anthology". Il libro è formato da due volumi e contiene gli arrangiamenti di oltre 200 canzoni.
01 GENNAIO 2000:
Elvis Presley è in copertina del settimanale "TV Guide" con il titolo "Entertainer Of The Century".


01 GENNAIO 2003:
L'etichetta Capitol Records annuncia che il primo album di Lisa Marie Presley dal titolo "To Whom It May Concern" verrà pubblicato a partire dall'08 Aprile 2003.
L'album ha raggiunto la 5^ posizione nella classifica Billboard Hot 200 ed è stato certificato Disco di Platino nel 2007.
Le canzoni dell'album: 
S.O.B. - The Road Between - Lights Out - Better Beware - Nobody Noticed It - Sinking In - Important - So Lovely - Indifferent - Gone - To Whom It May Concern
Due canzoni sono dedicate ad Elvis Presley ed alla sua famiglia: "Nobody Noticed It" e "Lights Out".



01 GENNAIO 2005:
Le canzoni incise fino al 1954 non sono più coperte da copyright in gran parte dell'Europa.
Nel Regno Unito i singoli di Elvis Presley vengono ristampati e messi nuovamente in commercio e, di conseguenza, fatti rientrare nelle classifiche.

01 GENNAIO 2014:
Patti Page, l'artista femminile che ha venduto il maggior numero di dischi negli anni '50, muore all'età di 85 anni. Ha incontrato Elvis Presley molte volte ed ha detto di lui: "Ho sempre pensato che Elvis potesse essere un bravissimo attore e che sia stato messo in un sacco di film di poca importanza, mentre avrebbe potuto girarne di bellissimi".

01 GENNAIO 2015:
Donna Douglas, che ha lavorato con Elvis Presley nel film "Frankie And Johnny", sale al Cielo all'età di 82 anni per cancro al pancreas.
01 GENNAIO 2019:
Grazie alle vendite, allo streaming ed agli airplay, Elvis Presley entra nella TOP 40 della classifica Billboard TOP 100, per la prima volta dal 1981, con la canzone "Blue Christmas" che si piazza proprio alla posizione 40.
Nel 1981 si era posizionato al 28° posto con la canzone "Guitar Man".

Source: Varie - Websites - Newspapers  
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com